Passa ai contenuti principali

Max Gazzé all'Alice Moon-tale festival

L'Alice Moon-tale festival finisce in bellezza con il concerto Max Gazzé, domenica 6 luglio, ore 21.30 (ingresso 12 euro), che porterà nella splendida cornice del Parco dell'Aringhese il suo nuovo tour "Tra l'aratro e la radio". Dopo il grande successo de “Il solito sesso”, brano con il quale ha partecipato all’ultima edizione del festival di Sanremo e tutt’ora tra i più trasmessi dalle radio, Max Gazzè porta in tour “Tra l’aratro e la radio”, rivisitando l’album nella dimensione a lui forse più congeniale – quella live, appunto. L’idea centrale intorno a cui Max ha arrangiato i pezzi in scaletta è la costruzione di una dinamica dello spettacolo che parta dai concetti espressi nelle canzoni, piuttosto che dal loro impianto musicale. Si crea così un percorso ideale attraverso il live che vede comunque l’alternanza di momenti più eterei con altri più ‘solidi’. Max ha scelto di proporre - insieme ai suoi grandi classici- anche canzoni raramente ascoltate dal vivo quali “Eclissi di periferia”, “L’origine del mondo” e “Del tutto personale”, oltre ad attingere a piene mani dall’ultimo album.Anche la scenografia propone una sua interpretazione di “tra l’aratro e la radio”, ovvero del passaggio dall’era agricola a quella industriale: in scena grandi riproduzioni iconografiche degli etruschi, insieme a gigantesche sculture stilizzate raffiguranti gli stessi etruschi.Sul palco Max e il suo basso sono affiancati da Santi Pulvirenti e Giorgio Baldi alle chitarre, Clemente Ferrari ai sintetizzatori e rodhes, Puccio Panettieri alla batteria e Giorgia Costanzo, che oltre ad essere la seconda voce del gruppo suona anche percussioni e vocoder.
Cinque giorni di grande musica per l'Alice Moon-tale festival che è diventato sinonimo di qualità, trasversalità dei generi e delle generazioni musicali : un magico quanto complesso equilibrio che ha garantito il successo di questa manifestazione ben al di là del piccolo contesto provinciale ove si tiene.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...