Passa ai contenuti principali

Il progetto SMS "Storie Migranti (e i loro) Saperi" sarà presentato il 10 luglio a San Rossore

Il progetto SMS "Storie Migranti (e i loro) Saperi" dedicato all'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie nelle scuole Secondarie di I° e II° grado del territorio provinciale pistoiese si presenta al Meeting di S. Rossore che questo anno ha come tema "Contro ogni razzismo. Capire le differenze, valorizzare le diversità" (10 e 11 luglio 2008). Il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha infatti invitato l'Assessore provinciale all'istruzione Giovanna Roccella a svolgere una relazione sul progetto nella sessione "Mentre cambia la scuola. Parole che escludono, parole che includono " (giovedì 10 luglio ore 15 spazio Anna Frank), come esempio di buona pratica di integrazione.
Il progetto ha previsto la sperimentazione e attivazione di un protocollo di accoglienza in 25 scuole medie e superiori che hanno aderito a SMS. Promosso dall'Assessorato all'Università, Scuola, Istruzione e Formazione della Provincia di Pistoia, SMS fa parte di un progetto della Regione Toscana di cui Pistoia è capofila e coinvolge inoltre le Province di Firenze, Arezzo e Livorno, ha proposto una serie di azioni a sostegno delle scuole per attivare una accoglienza, un inserimento e una integrazione "dolce" dei ragazzi stranieri e delle loro famiglie, promuovendo nei docenti e nei ragazzi italiani e stranieri buone prassi di comunicazione e scambi interculturale.
Le azioni, che hanno visto impegnati sul territorio provinciale più di 95 operatori sono state: intervento di una equipe di mediatori linguistico-culturale; progettazione e realizzazione di laboratori di italiano base e ulteriormente di italiano per lo studio, laboratori di comunicazione interculturale; incontri di informazioni Open Days; azioni di orientamento personalizzato; formazione trasversale ai docenti.
SMS è stata una ulteriore testimonianza dell'impegno dell'Assessorato all'Istruzione della Provincia per l'accoglienza l'inserimento e l'integrazione nelle scuole degli alunni stranieri, impegno che si è contraddistinto anche per aver donato oltre 250, tra libri e video sulle tematiche dell'intercultura, alle due biblioteche comunali di Montecatini e di Pistoia e che sono consultabili dall'intera cittadinanza.
SMS, attuato dall' Ente Camposampiero, in partenariato con la Cooperativa Pantagruel, è un progetto programmato dalla Provincia di Pistoia, nato su input della Regione Toscana, con finanziamento del Fondo Sociale Europeo. Con i contributi portati dal lavoro dei docenti e dalla partecipazione attiva delle famiglie e delle comunità straniere, il progetto ha svolto un percorso che, muovendo dal coinvolgimento rispetto ai progetti educativi dei propri figli, ha portato ad una presenza attiva ad eventi di reale aggregazione interculturale.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...