Passa ai contenuti principali

Apre i battenti a Pistoia la nuova Casa della salute

Si chiama Casa della Salute ed è una struttura polivalente dove gli utenti potranno trovare un’ampia gamma di servizi sanitari, tutti concentrati nello stesso luogo, in pieno centro cittadino, in viale Adua.
Si tratta di un centro realizzato dalla Rem su un capannone degli anni Trenta di circa 1200 metri quadrati. Questo spazio, oggi recuperato e reso funzionale grazie all’intervento di Far.Com., è occupato per metà (la parte prospiciente la strada) dalla nuova farmacia comunale, che si trasferirà qui dalla vicina sede, sempre di viale Adua; mentre l’altra metà, che sarà pronta, dopo i lavori di rifinitura, tra circa 15 giorni, verrà messa a disposizione ed utilizzata dalla Azienda Sanitaria Locale per tutta una serie di servizi, che vanno dal presidio dei medici di base, al Cup, dall’infermeria utilizzabile per prelievi e medicazioni di pronto intervento, agli assistenti sociali, fino alla guardia medica.
“Si tratta di una struttura modello per la sanità locale – afferma il sindaco Renzo Berti – che attraverso un lavoro sinergico tra enti e soggetti diversi realizza un presidio polivalente, dove i cittadini potranno recarsi ed ottenere risposte ai loro bisogni differenti che attengono all’ambito della salute. Come infatti abbiamo affermato più volte, è necessario che accanto alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero, che doterà Pistoia di un centro di cura all’avanguardia, si proceda nella direzione di implementare sempre più la presenza di servizi socio-sanitari diffusi, realizzando una vera e propria rete sul territorio”.
Per quanto attiene specificatamente alla farmacia, Far.Com. si è proposta di mettere a disposizione dei clienti uno spazio più consono alle nuove esigenze: la farmacia dei sani, come oggi si suole chiamarla, deve rispondere ad una richiesta cha va al di là della specialità medicinale e che si estende al soddisfacimento di bisogni diversificati e complessi.
Si è dunque cercato di implementare la gamma dei servizi offerti, che vanno dall’auto analisi nelle sue forme più estese, ai trattamenti di dermocosmesi, sino a mettere a disposizione un servizio di elettro cardiografia che, grazie alla disponibilità del personale del 118 e del reparto di cardiologia dell’Ospedale Civile, consentirà ai cittadini di avere, in tempi brevissimi, la rilevazione e l’interpretazione del tracciato.
Riguardo alle modalità di lavoro, è stato acquistato un magazzino automatizzato di ultima generazione, che permette di ottimizzare le procedure, dal carico dei prodotti, alla velocità di distribuzione (15-20 secondi dalla richiesta), ma soprattutto consente al farmacista di dedicare tutto il suo tempo ad assistere il cliente.
“L’auspicio della società – affermano i rappresentanti Far.Com – rimane quello di consolidare sul territorio una presenza che, ci pare di poter dire, ha da tempo garantito una gestione efficace ed efficiente”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...