Passa ai contenuti principali

Apre i battenti a Pistoia la nuova Casa della salute

Si chiama Casa della Salute ed è una struttura polivalente dove gli utenti potranno trovare un’ampia gamma di servizi sanitari, tutti concentrati nello stesso luogo, in pieno centro cittadino, in viale Adua.
Si tratta di un centro realizzato dalla Rem su un capannone degli anni Trenta di circa 1200 metri quadrati. Questo spazio, oggi recuperato e reso funzionale grazie all’intervento di Far.Com., è occupato per metà (la parte prospiciente la strada) dalla nuova farmacia comunale, che si trasferirà qui dalla vicina sede, sempre di viale Adua; mentre l’altra metà, che sarà pronta, dopo i lavori di rifinitura, tra circa 15 giorni, verrà messa a disposizione ed utilizzata dalla Azienda Sanitaria Locale per tutta una serie di servizi, che vanno dal presidio dei medici di base, al Cup, dall’infermeria utilizzabile per prelievi e medicazioni di pronto intervento, agli assistenti sociali, fino alla guardia medica.
“Si tratta di una struttura modello per la sanità locale – afferma il sindaco Renzo Berti – che attraverso un lavoro sinergico tra enti e soggetti diversi realizza un presidio polivalente, dove i cittadini potranno recarsi ed ottenere risposte ai loro bisogni differenti che attengono all’ambito della salute. Come infatti abbiamo affermato più volte, è necessario che accanto alla realizzazione del nuovo presidio ospedaliero, che doterà Pistoia di un centro di cura all’avanguardia, si proceda nella direzione di implementare sempre più la presenza di servizi socio-sanitari diffusi, realizzando una vera e propria rete sul territorio”.
Per quanto attiene specificatamente alla farmacia, Far.Com. si è proposta di mettere a disposizione dei clienti uno spazio più consono alle nuove esigenze: la farmacia dei sani, come oggi si suole chiamarla, deve rispondere ad una richiesta cha va al di là della specialità medicinale e che si estende al soddisfacimento di bisogni diversificati e complessi.
Si è dunque cercato di implementare la gamma dei servizi offerti, che vanno dall’auto analisi nelle sue forme più estese, ai trattamenti di dermocosmesi, sino a mettere a disposizione un servizio di elettro cardiografia che, grazie alla disponibilità del personale del 118 e del reparto di cardiologia dell’Ospedale Civile, consentirà ai cittadini di avere, in tempi brevissimi, la rilevazione e l’interpretazione del tracciato.
Riguardo alle modalità di lavoro, è stato acquistato un magazzino automatizzato di ultima generazione, che permette di ottimizzare le procedure, dal carico dei prodotti, alla velocità di distribuzione (15-20 secondi dalla richiesta), ma soprattutto consente al farmacista di dedicare tutto il suo tempo ad assistere il cliente.
“L’auspicio della società – affermano i rappresentanti Far.Com – rimane quello di consolidare sul territorio una presenza che, ci pare di poter dire, ha da tempo garantito una gestione efficace ed efficiente”.

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...