Passa ai contenuti principali

Accordo tra Comune di Pistoia e associazioni ambientaliste per la riduzione dei rifiuti


PISTOIA - Azioni concrete per incentivare la raccolta differenziata, ma anche per ridurre i rifiuti alla fonte. Le prevede il protocollo d’intesa «Igiene ambientale», firmato dal Comune di Pistoia, Legambiente e Wwf.
Il documento è suddiviso in sette parti e fissa i punti sui quali lavorare nei prossimi anni.
RIUTILIZZO DEI RIFIUTI - Tutti e tre i soggetti si impegnano a promuovere il riutilizzo dei rifiuti attraverso banchi informativi, incontri con le scuole e corsi di formazione ad hoc che verranno progettati dalle due associazioni, con la collaborazione di Publiambiente.
RICICLO DEI RIFIUTI E ALTRE FORME DI RECUPERO - Prevista l’emissione di bollini verdi per quelle aziende che mettono in pratica azioni virtuose volte al recupero e riutilizzo del rifiuto prodotto.
RIDUZIONE DEI RIFIUTI - Il Comune completerà l’introduzione nelle mense scolastiche comunali di posate e piatti non usa e getta e sperimenterà, a partire da una scuola del territorio, l’uso dell’acqua dell’acquedotto al posto dell’acqua imbottigliata. Apposite riduzioni della Tia saranno studiate per quegli esercizi pubblici di grande distribuzione che utilizzano dispenser per la ricarica dei prodotti e che si impegnano ad eliminare fin da subito le borse di plastica.
RACCOLTA DIFFERENZIATA- Il Comune sperimenterà già a partire dal prossimo autunno la raccolta dei rifiuti nella modalità porta a porta nel centro storico cittadino e si impegna, ottenuto un riscontro positivo in questa fase sperimentale, ad estenderla ulteriormente ad altri quartieri della città.
COMUNICAZIONE DEI DATI - Il Comune fornirà alle due associazioni ogni tre mesi i dati di monitoraggio relativi alla raccolta differenziata sul territorio comunale; il Comune, il gestore e le due associazioni firmatarie si impegnano inoltre a monitorare il quantitativo del materiale raccolto in modo differenziato conferito ai consorzi e ai privati.
VIGILANZA - Il Comune si impegna ad intensificare la vigilanza ambientale, tramite l’utilizzo, oltre agli agenti della Polizia municipale, anche delle Gav (Guardie ambientali volontarie).
RISPARMIO ENERGETICO - Il Comune aderirà al Patto dei sindaci, promosso dall’Anci Ideali Fondazione Europea delle città, per la riduzione delle emissioni di gas serra e proseguirà nel progettare e realizzare all’interno delle strutture comunali impianti per la produzione alternativa di energia (fotovoltaico e geotermia), sarà inoltre realizzato l’impianto a biomasse a Sammomè. Legambiente e Wwf collaboreranno per dare la più ampia diffusone possibile alle norme che incentivano l’installazione di impianti di energia alternativa da parte dei privati cittadini.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...