Passa ai contenuti principali

Nuovo ospedale: lavori al via dopo l'estate


PISTOIA - Il progetto definitivo del nuovo ospedale all’ex Campo di volo è stato approvato ieri (31 luglio) dalla conferenza dei servizi. La notizia è stata data questa mattina (1 agosto) nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Renzo Berti , dal direttore generale dell’Asl 3 Alessandro Scarafuggi e dal direttore sanitario Chiara Gherardeschi.
Il via libera della conferenza dei servizi da di fatto avvio al cantiere, che sarà aperto subito dopo l’estate e che servirà a realizzare il nuovo monoblocco pistoiese: il termine dei lavori è prevista entro la fine del 2011. Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal primo cittadino di Pistoia e dal direttore della Asl 3.
“Pistoia – ha detto il sindaco Renzo Berti – è la prima fra le quattro città toscane che hanno aderito all’accordo di programma ad entrare nella fase operativa della costruzione del nuovo ospedale; un’opera fondamentale che consentirà di qualificare l’assistenza ospedaliera, superando i limiti attuali dovuti alla organizzazione per reparti del Ceppo. Si tratta del naturale traguardo di un percorso coerente, che porterà alla riappropriazione di una parte di territorio, che verrà destinata alla funzione centrale di assistenza sanitaria e che contemporaneamente prevede una forte azione di recupero ambientale, con la realizzazione del nuovo parco urbano”.
Il nuovo ospedale, che sarà organizzato per intensità di cura e aree funzionali, avrà a disposizione 400 posti letto (attualmente al Ceppo sono 350), oltre a 26 posti letto tecnici di emodialisi, 20 di osservazione e 20 culle. Le camere, tutte doppie, saranno dotate di tutti i comfort. Le sale operatorie saranno 13, contro le attuali 7 del Ceppo: tre delle nuove sale saranno dedicate al day surgery. La struttura, su 4 piani (1 interrato e 3 fuori terra), realizzerà la massima concentrazione dei servizi ed un sistema di percorsi che in sostanza consentirà di abbattere le distanze tra i vari settori: 120 metri sarà lo spazio massimo orizzontale percorribile nel nuovo monoblocco.
«Abbiamo apprezzato – ha affermato il direttore della Asl Scarafuggi – il forte impegno dell’amministrazione comunale per il rispetto degli accordi di programma. Adesso entriamo nella fase più bella, ma certamente non meno complessa, della realizzazione concreta del nuovo ospedale, nella quale l’azienda sanitaria sarà fortemente impegnata non solo nel seguire l’evolversi del cantiere, ma anche al rispetto dei tempi di realizzazione e, contemporaneamente, nel proseguire l’opera di adeguamento del proprio modo di lavorare, non più per reparti, ma per livelli di intensità di cura, così come sarà appunto il nuovo ospedale e, in un futuro prossimo, tutti gli ospedali della Toscana»

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...