Passa ai contenuti principali

Nell'anno di Galileo due notti bianche della fede per guardare le stelle


“Ridire ai giovani che c’è il Cielo sopra di loro, che qualcuno sta alla porta dei loro sogni e bussa, aiutarli recuperare la capacità di vibrare di meraviglia dentro un mondo appiattito che più spesso li spegne invece di farli spuntare le ali”. E’ questo lo scopo di un incontro promosso dalla Chiesa cattolica di Pistoia tramite l’ufficio per la pastorale giovanile: un incontro che sarebbe piaciuto a Galileo Galilei e che apre a Pistoia le celebrazioni per il 400mo anniversario (1609) dall’invenzione del cannocchiale. Alla vigilia dell’anno galileiano un appuntamento che mette scienza e fede in dialogo fra loro e con i giovani è per la notte di venerdì 18 luglio all’Osservatorio astronomico di Gavinana, sulla montagna pistoiese.
Qualche centinaio di ragazzi (di tre diverse diocesi toscane: Pistoia, Pescia, Massa Carrara) avranno l’opportunità di passare una serata alternativa con una equipe di astrofili e con il vescovo di Pistoia, Mansueto Bianchi, che da biblista accompagnerà i ragazzi in una liturgia sul Salmo 8. “Se guardo il tuo cielo”, questo il titolo dell’incontro.
Seguirà una osservazione del cielo con gli strumenti della scienza. L’arrivo a Gavinana è previsto per le ore 20 e la serata, con il patrocinio del Comune di San Marcello, si svilupperà fino alle 24 e oltre.
Sarà il primo dei tre giorni che questi ragazzi passeranno a Pistoia per la GMG locale. Circa 80 i ragazzi pistoiesi che sono partiti per Sidney dove papa Benedetto XVI ha convocato l’edizione 2008 della Giornata Mondiale della Gioventù. “Ma Sidney è lontana – sottolinea Edoardo Baroncelli, direttore dell’ufficio diocesano – e non tutti hanno potuto raggiungerla: abbiamo dunque pensato a un appuntamento parallelo che oltre all’incontro con le stelle nella notte fra venerdì 18 e sabato 19 luglio proseguirà a Pistoia anche nei due giorni successivi”.
Assai denso il programma di sabato 19 luglio: lodi mattutine nella chiesa di San Bartolomeo, visita guidata ai luoghi della fede nel centro storico, pranzo nelle parrocchie e dalle 17, in cattedrale, veglia di preghiera e collegamento televisivo con Sidney. Seguirà, in piazza del Duomo, la “Notte bianca della fede”: uno spettacolo con musica, parole e le cosiddette “fontane di luce” (spazi di accoglienza dove i ragazzi avranno la possibilità di riflettere sui temi della fede, pregare, confessarsi, fare la comunione, parlare di loro stessi). La tre giorni, che ha anche il patrocinio del Comune di Pistoia, si conclude domenica 20 luglio, in piazza Duomo, con una Messa (ore 10.30) presieduta dal vescovo Mansueto Bianchi.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...