Passa ai contenuti principali

L'Asl 3 di Pistoia investe nell'endoscopia digestiva

L’Endoscopia Digestiva, uno dei settori di punta dell’Usl pistoiese, sarà ulterior-mente potenziata. La direzione aziendale ha deciso di investire in questo servizio ri-tenuto di rilevante importanza, se si considera che in Italia, e la provincia di Pistoia non fa eccezione, le malattie dell’apparato gastroenterico (inclusi i tumori) rappre-sentano la prima causa di ricovero e la seconda causa di morte dopo le patologie cardiovascolari.
I prossimi investimenti riguardano i nuovi poli endoscopici, quello dell’ospedale di Pescia, che sorgerà nei locali attualmente occupati dalle cucine e potrà garantire maggiori spazi e migliore funzionalità, e il polo endoscopico del Ceppo, attualmen-te in costruzione, che sarà ultimato alla fine del prossimo Agosto, con ambienti modernizzati e riorganizzati per aumentare la disponibilità per i pazienti esterni, so-prattutto per le colonscopie che rappresentano le liste di attesa più lunghe dell’Endoscopia. La direzione aziendale, però, non si affida solo alle nuove struttu-re per il potenziamento dell’Endoscopia: negli ultimi mesi, infatti, sono state intro-dotte diverse novità di rilievo, a partire da un diverso tipo di organizzazione che ha consentito un aumento della disponibilità e un conseguente abbattimento delle liste di attesa per i ricoverati, passate da un mese a meno di una settimana, mentre un’altra novità recente riguarda la possibilità di eseguire gastroscopie o colonscopie in sedazione cosciente, molto importante non solo perché consente di sopportare meglio questi esami, in genere non dolorosi ma comunque fastidiosi, ma anche per-ché ha così semplificato il percorso dell’utente che prima doveva sottoporsi ad e-sami ematici e visita anestesiologica. Inoltre, è stata incrementata l’attività di endo-scopia operativa e sono state introdotte due nuove metodiche: la prima è la Muco-sectomia, che consente l’asportazione dei tumori in fase iniziale dello stomaco, dell’esofago e del duodeno; ma è importante anche la seconda metodica, quella del posizionamento di protesi nei tumori del colon, perché evita l’occlusione intestinale consentendo in particolare ai pazienti di arrivare all’intervento chirurgico in condi-zioni ottimali e, in generale, una migliore qualità di vita.
Investimenti importanti che vanno a migliorare ulteriormente un servizio che già godeva di buona fama grazie agli ottimi professionisti che vi operano e vi hanno operato, a partire da Ettore Torelli, che è stato un po’ il ‘padre professionale’ degli attuali specialisti ed ha avuto anche il ruolo di presidente della sezione toscana della Società Italiana di Endoscopia Digestiva, carica oggi ricoperta da Sandro Natali, che insieme a Giulio Pangallo dirigono rispettivamente le sezioni di Gastroentero-logia e Endoscopia Digestiva dell’ospedale di Pescia. Torelli, andato in pensione al-la fine dell’anno scorso, è stato sostituito da Mario Lombardi, a cui il direttore ge-nerale Alessandro Scarafuggi ha conferito l’incarico di responsabile della sezione pistoiese. Per Lombardi, proveniente dall’ospedale fiorentino di Torregalli dopo anni di collaborazione con la Clinica Medica II dell’Università di Firenze (dove si è lau-reato nel 1988 e specializzato con lode nel ’92), si tratta comunque di un ‘ritorno a ca-sa’: 45 anni, pistoiese, anche se da anni vive a Firenze, è tornato al Ceppo dove a-veva mosso i primi passi di medico endoscopista.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...