Passa ai contenuti principali

Colle Val D'Elsa è "Comune riciclone"


Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, si aggiudica il titolo di Comune Riciclone 2008 per la miglior raccolta del legno nel Centro Italia, con un totale pro capite di 50,5 kg nell’anno 2007 – pari a 1.060 tonnellate di rifiuti legnosi differenziati.
Il Premio è stato consegnato a Sienambiente, gestore della raccolta per il Comune di Colle Val d’Elsa, da Monica Martinengo, responsabile comunicazione di Rilegno, il Consorzio nazionale che coordina raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti di legno, nel corso della manifestazione promossa da Legambiente, che si è svolta a Roma il 10 luglio scorso. Insieme a Colle Val d’Elsa, sono stati premiati per la miglior raccolta di rifiuti in legno i comuni di Piacenza per il Nord Italia e Anacapri in provincia di Napoli per il Sud.

Colle Val d’Elsa, che conta poco meno di 21 mila abitanti, ha sfiorato nel 2007 il 51% di raccolta differenziata. Per quel che riguarda la raccolta di rifiuti in legno (imballaggi come pallet, cassette per l’ortofrutta, casse industriali, tappi in sughero, ma anche mobili rotti, porte finestre ecc.), Rilegno ha stretto una convenzione con Sienambiente, che si occupa di igiene ambientale in provincia di Siena.

Grazie alla convenzione con Sienambiente, a Colle Val d’Elsa i rifiuti in legno vengono ritirati a domicilio (tel. 800 127484) oppure possono essere portati direttamente dai cittadini nella stazione ecologica di Colle di Val d'Elsa (Via delle Lellere, tel 0577/929903, tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12).
La stazione ecologica garantisce la raccolta differenziata dei rifiuti legnosi provenienti da imballaggi e degli altri rifiuti di legno. Il legno, ridotto di volume, viene poi trasportato verso le industrie del riciclo; qui, pulito e ridotto in piccole schegge, diventa rinnovata materia prima per il circuito produttivo industriale (base per semilavorati dell’industria del mobile, pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno – cemento per il settore edile).

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...