Passa ai contenuti principali

I consigli di Federconsumatori per chi va in vacanza




Prenotare per tempo (male per chi non lo ha fatto), scegliere i “last minute” per quanto riguarda i biglietti aerei e se possibile viaggiare in comitiva. Sono questi alcuni dei consigli di Federconsumatori-Pistoia, per cercare di arginare il caro-vacanze, che quest’anno costringerà quasi la metà dei pistoiesi a rimanere a casa.
«I costi – spiega Vincenzo Cannici, segretario provinciale di Federconsumatori – per quanto riguarda il mare sono cresciuti del 6%, mentre per la montagna si parla del +4-5%. Mentre i cittadini che non andranno in vacanza quest’anno crescono del 15% rispetto all’anno scorso. Questo è dovuto soprattutto al costo della vita che è aumentato a dismisura negli ultimi mesi e molte famiglie non sono riuscite a mettersi da parte alcunché per poter lasciare la città e raggiungere le classiche mete di villeggiatura: mare e montagna, anche se vicini».
L’associazione dei consumatori, che ha sede in via Puccini presso la Cgil, ricorda a quanti invece sono riusciti o riusciranno ad andare in vacanza, che è bene tenere gli occhi bene aperti perché le truffe sono sempre in agguato.
«Il consiglio che diamo – prosegue Cannici – è di stare sempre molto attenti e se ciò che è stato promesso dall’agenzia di viaggi o dal tour operator non viene mantenuto si può chiedere i danni, ma affinché la richiesta abbia buon esito è bene conservare tutta la documentazione necessaria a dimostrare il mancato godimento parziale o totale della vacanza o del danno subito, quindi scontrini, fatture, ma dov’è possibile anche foto e filmati, che dimostrino condizioni non conformi a quanto pubblicizzato in precedenza».
Cannici denuncia anche casi di cattiva accoglienza turistica registrata sul territorio toscano e pistoiese. «Dei turisti stranieri – conclude il segretario di Federconsumatori – ci hanno riferito che alcuni gestori di bar e ristoranti hanno praticato loro prezzi molto più alti di quanto non attuassero agli italiani. Questo non solo è illegale e scorretto, ma produce anche un effetto negativo sull’immagine della nostra regione all’estero».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...