Passa ai contenuti principali

Liberati i cooperanti rapiti a maggio in Somalia

Due mesi e mezzo di attesa, avvolti nel silenzio stampa chiesto dalla Farnesina e dai familiari dei rapiti, e poi, ieri, la fine dell'incubo: Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, rapiti in Somalia il 21 maggio, sono stati liberati. E' stato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a dare l'annuncio ufficiale alla Camera, al termine di un pomeriggio in cui le voci di un imminente rilascio si erano rincorse e sovrapposte all'attesa angosciata dei familiari. Per il rilascio dei due cooperanti italiani, Frattini ha espresso la "grande e profonda soddisfazione del governo", sottolineando che "questo atteso risultato" giunge "dopo un impegno che dura da mesi". La notizia della liberazione dei due cooperanti italiani, è stata accolta con immensa soddisfazione a Pistoia, dove Giuliano Paganini risiede e dove le autorità si erano messe fin da subito a disposizione dei familiari per qualsiasi necessità.
Pochi giorni fa era stato anche appeso uno striscione al palazzo comunale, dove si chiedeva appunto la liberazione dei tre ostaggi.
Il sindaco Renzo Berti, appresa la notizia della liberazione, si è immediatamente recato a casa di Paganini, per esprimere tutta la contentezza della comunità pistoiese e per informarsi sulle condizioni di salute del concittadino.
“Una vera, buona notizia, finalmente”. Sono state queste le prime, brevi parole liberatorie pronunciate dal sindaco Renzo Berti quando ha appreso la notizia della liberazione di Giuliano Paganini e Iolanda Occhipinti, rapiti in Somalia nel villaggio di Awdhegle lo scorso 21 maggio e liberati quest’oggi.
“I familiari – ha detto il sindaco Berti uscendo dall’abitazione di Paganini – ci hanno assicurato che le condizioni di salute di Giuliano sono buone e adesso aspettiamo presto il suo rientro a casa. Voglio esprimere la grande commozione per questa meravigliosa notizia, che ormai attendevamo da giorni e voglio sottolineare l’importanza del lavoro svolto a tutti i livelli, a partire dal Ministero degli Esteri, per arrivare a questa soluzione felice, che oggi tutti noi festeggiamo stringendoci alla famiglia del nostro concittadino e a quella di Iolanda Occhipinti ”.
Anche il presidente della Provincia Gianfranco Venturi si associa alla gioia di questo momento ed esprime la grande soddisfazione per un risultato che era molto atteso da tutta la comunità pistoiese.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...