Passa ai contenuti principali

Liberati i cooperanti rapiti a maggio in Somalia

Due mesi e mezzo di attesa, avvolti nel silenzio stampa chiesto dalla Farnesina e dai familiari dei rapiti, e poi, ieri, la fine dell'incubo: Iolanda Occhipinti e Giuliano Paganini, rapiti in Somalia il 21 maggio, sono stati liberati. E' stato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a dare l'annuncio ufficiale alla Camera, al termine di un pomeriggio in cui le voci di un imminente rilascio si erano rincorse e sovrapposte all'attesa angosciata dei familiari. Per il rilascio dei due cooperanti italiani, Frattini ha espresso la "grande e profonda soddisfazione del governo", sottolineando che "questo atteso risultato" giunge "dopo un impegno che dura da mesi". La notizia della liberazione dei due cooperanti italiani, è stata accolta con immensa soddisfazione a Pistoia, dove Giuliano Paganini risiede e dove le autorità si erano messe fin da subito a disposizione dei familiari per qualsiasi necessità.
Pochi giorni fa era stato anche appeso uno striscione al palazzo comunale, dove si chiedeva appunto la liberazione dei tre ostaggi.
Il sindaco Renzo Berti, appresa la notizia della liberazione, si è immediatamente recato a casa di Paganini, per esprimere tutta la contentezza della comunità pistoiese e per informarsi sulle condizioni di salute del concittadino.
“Una vera, buona notizia, finalmente”. Sono state queste le prime, brevi parole liberatorie pronunciate dal sindaco Renzo Berti quando ha appreso la notizia della liberazione di Giuliano Paganini e Iolanda Occhipinti, rapiti in Somalia nel villaggio di Awdhegle lo scorso 21 maggio e liberati quest’oggi.
“I familiari – ha detto il sindaco Berti uscendo dall’abitazione di Paganini – ci hanno assicurato che le condizioni di salute di Giuliano sono buone e adesso aspettiamo presto il suo rientro a casa. Voglio esprimere la grande commozione per questa meravigliosa notizia, che ormai attendevamo da giorni e voglio sottolineare l’importanza del lavoro svolto a tutti i livelli, a partire dal Ministero degli Esteri, per arrivare a questa soluzione felice, che oggi tutti noi festeggiamo stringendoci alla famiglia del nostro concittadino e a quella di Iolanda Occhipinti ”.
Anche il presidente della Provincia Gianfranco Venturi si associa alla gioia di questo momento ed esprime la grande soddisfazione per un risultato che era molto atteso da tutta la comunità pistoiese.

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...