Passa ai contenuti principali

La vicepresidente della commissione regionale sanità in visità a chi presta servizio d'emergenza l'ultimo dell'anno

Un riconoscimento del Consiglio regionale al personale del 118, in servizio per garantire ogni assistenza in caso di emergenza anche sotto le feste natalizie e di Capodanno. A consegnarlo ci ha pensato questa mattina la vicepresidente della commissione regionale Sanità, Anna Maria Celesti, che ha visitato a Pistoia la centrale operativa 118 di viale Matteotti, la sede della Misericordia di via Bovellina, la sede della Croce Verde di via dei Macelli.
Celesti ha consegnato agli operatori in servizio la spilla che riproduce il Gonfalone del Consiglio regionale. “A Pistoia gli operatori del 118, assieme a quelli del volontariato – ha commentato Celesti – hanno costituito una rete importante ed efficiente, che può fare da modello a livello regionale”. Fondamentale, da questo punto di vista, lo sforzo fatto per la formazione e il salto culturale che è stato operato anche dalle associazioni di volontariato, le quali hanno saputo affiancare alla vocazione all’aiutare gli altri dei propri volontari un buon libello di specializzazione. I risultati si sono visti: l’utilizzo dei defibrillatori ha permesso di salvare 19 vite nel 2003, mentre nel 2008 siamo arrivati a 64.
Alcuni dati: la rete dell’emergenza urgenza di Pistoia, che serve 290 mila abitanti, nel 2008 ha effettuato 35 mila interventi e ha risposto a oltre 50 mila chiamate. I medici in servizio sono 30, a fronte di un fabbisogno di 37-38 e con difficoltà di reperimento delle figure professionali per il grande impegno e carico lavorativo richiesti; gli infermieri 44, tutti preparati ma mediamente molto giovani e per questo, secondo Celesti, bisognosi di iniziative che aiutino a svolgere al meglio il loro lavoro e a conciliare le esigenze di vita con quelle occupazionali, come ad esempio la creazione di un asilo nido aziendale. “C’è l’esigenza – ha commentato ancora la vicepresidente della commissione Sanità – di dare risposte maggiormente diversificate rispetto all’importantissimo lavoro di medici e infermieri, e quindi bisogna investire di più sugli operatori del volontariato i quali, con la loro presenza diffusa e capillare sul territorio, possono rispondere al meglio a una serie di bisogni dei cittadini”.
La serie di visite di Pistoia conclude l’iniziativa voluta e messa in atto dalla commissione Sanità, presieduta da Fabio Roggiolani, in questi ultimi giorni dell’anno. I consiglieri membri della Commissione hanno effettuato nei giorni scorsi sopralluoghi e incontri con gli operatori alle centrali del 118 e alle sedi di associazioni di volontariato a Pisa, a Firenze, ad Arezzo, e anche alla sede dell’elisoccorso Pegaso a Ponte a Niccheri (Firenze).

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...