Passa ai contenuti principali

SAN SILVESTRO: IL MENU LOW-COST DEGLI AGRICOLTORI

Il cenone low-cost contro la crisi per San Silvestro. Per chi sceglierà di restare in casa con la famiglia e con gli amici, e per chi non potrà permettersi cenoni e veglioni in ristoranti e locali, ecco la soluzione proposta da Coldiretti Massa Carrara (www.massacarrara.coldiretti.it) per un cenone gourmet capace di abbinare risparmio e qualità. Un compromesso garantito dal menu degli agricoltori confezionato con i prodotti tipici della Lunigiana acquistati dalle aziende che effettuano la vendita diretta (circa 60 tra la Lunigiana e la costa) per dimostrare che si può organizzare un super cenone da leccarsi i baffi senza spendere una follia accontentando ospiti, commensali e stomaco.
L’esperimento realizzato da Coldiretti ha infatti dimostrato che con 100 euro nel portafoglio come budget totale si può preparare un menu per 6 persone a base di prelibatezze locali (è stato preparato per Coldiretti dallo chef Claudio Bini dell’agriturismo “Al Vecchio Tino” nel Comune di Fivizzano) portando in tavola sapori e profumi del territorio e trasformando un momento di festa in un momento per riscoprire, o scoprire, le tradizioni culinarie locali. Spesa complessiva 80 euro che possono diventare 68 se si elimina dalla lista lo sfizio della grappa. In tavola 3 antipasti (circa 13 euro), 2 primi piatti (13 euro circa), 2 secondi con contorno (circa 28 euro), dessert (4,50 euro) e un buon vino di Candia dei Colli Apuani Doc (circa 10 euro).
Nel menu troviamo alla voce antipasti il sapore di una delicatissimi frittatina di castagne con ricotta e pancetta scottata (5 euro), uno sformato in formato mignon di farro e salvia (4 euro) e un misto croccante di verdure tiepide in agrodolce (4 euro).
Nei primi piatti l’inconfondibile profumo dei funghi porcini della Lunigiana accompagnati dagli gnocchetti di patate (7 euro) e un risottino alle castagne e salsiccia (6 euro). Come secondo spallotto di agnello al timo con patate arrostite alle erbe (16,50 euro) e filettini di trota (pezzatura media) degli allevamenti apuo-lunigianesi ripieni alle erbe e arrostiti al forno (9 euro) con contorno misto di verdure bollite all'olio (2,50 euro)
Per dessert una crostatina morbida di mele rotelle da gustare con un tocco di crema alla vaniglia (4,50 euro). Chiude il tripudio un bicchiere di grappa (12 euro) per digestivo.
Il segreto del menu low-cost proposto da Coldiretti è la risorsa della vendita diretta. Si può organizzare e preparare un cenone di Sal Silvestro senza svenarsi.
“Nelle aziende che effettuano la vendita diretta – spiega la Coldiretti Apuana – si possono trovare mille soluzioni spendendo meno ma con qualità. Si può arrivare a risparmiare mediamente anche fino al 30% con la sicurezza che, nel piatto, troveremo prodotti freschi, sicuri, certificati e prodotti nelle aziende agricole. Il menu degli agricoltori è la soluzione ottimale per chi cerca qualità e risparmio. Provare per credere”. Il menu degli agricoltori proposto è naturalmente solo una delle tante idee possibili da realizzare. Il divertimento sta anche nel confezionare a proprio piacimento il menu. “Con questa proposta – conclude l’organizzazione agricola – abbiamo voluto dimostrare che con accortezza, accuratezza nelle scelte e un minimo di fantasia si può veramente preparare un cenone di capodanno con i fiocchi. Buon Anno a tutti”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...