Passa ai contenuti principali

Confartigianato Estetica: campagna anti massaggi abusivi

“Un’ottima iniziativa che recepisce l’allarme per il fenomeno dei massaggi ‘selvaggi’ da noi lanciato all’inizio dell’estate”.Così la presidente di Confartigianato Estetica Pistoia, Elisa Agostini, commenta la recente ordinanza firmata dal sottosegretario al Welfare Francesca Martini, con la quale si vietano i massaggi effettuati da soggetti senza alcuna preparazione e competenza e che operano in assenza delle più elementari norme igieniche.“Il massaggio ‘selvaggio’ _ spiega la presidente _ non è un problema soltanto estivo e non riguarda solamente le spiagge. Basti considerare che alle 18.000 imprese regolari dell’estetica che operano sul territorio nazionale, si aggiunge una quota stimata intorno al 40% di operatori abusivi. In provincia le imprese di estetica sono circa 250: il 40% di abusivi significa che esiste un altro centinaio di estetiste improvvisate che danno vita ad una vera e propria economia parallela”.
“Il danno _ prosegue Agostini _ non è solo per le imprese regolari, che si vedono sottrarre clienti attratti dal minor costo applicato dagli abusivi che, non pagando imposte e contributi, possono permettersi di tagliare le tariffe. Ma la cosa più grave è che ci sono rischi importanti per la stessa clientela: i trattamenti eseguiti da mani inesperte infatti, non solo non danno alcun beneficio, ma possono provocare danni anche gravi”.Per combattere ‘massaggio-selvaggio’ e ‘salvare la pelle’, Confartigianato Estetica ha promosso la Campagna antiabusivismo 2008 con lo slogan “Non permettere che giochino sulla tua pelle”.Obiettivo: sensibilizzare i consumatori sui rischi del fenomeno che affligge il settore dell’estetica. Volantini e altro materiale informativo vengono distribuiti ai consumatori dalle estetiste associate a Confartigianato e non solo nei luoghi di villeggiatura.“Affidandosi ad un centro estetico in regola – sottolinea Elisa Agostini – si ha la certezza di contare su operatori qualificati grazie ad anni di studio, apprendistato e aggiornamenti e che rispettano le leggi su ambiente, igiene e sicurezza. E se i trattamenti abusivi costano meno, non bisogna dimenticare che la salute non ha prezzo”.
Sul tema dell’abusivismo e della qualificazione professionale Confartigianato Pistoia ha già programmato un’iniziativa per il dopo-ferie: lunedì 22 settembre, presso l’auditorium dell’associazione di via Fermi si terrà infatti un seminiario specifico in collaborazione con Demo D.Software, Podospecial ed Extetica.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...