Passa ai contenuti principali

Festa della Repubblica a Pistoia: ecco i nuovi "ufficiali" e "cavalieri"

Nel corso della cerimonia della commemorazione del 62° anniversario della nascita della Repubblica, che si è tenuta al teatro comunale “Manzoni” di Pistoia il prefetto, Antonio Recchioni, ha consegnato le onorificenze di «ufficiale» a Anna Maria Michelon Palchetti, presidente provinciale del Movimento Italiano Casalinghe Moica), Francesco Mauro, provveditore agli studi della provincia di Pistoia, Moreno Fabbri, già impiegato Ansaldobreda, e Santo Ucciardo, geologo, e quelle di «cavaliere» a Antonio Abenante, sindaco di Pescia, Renzo Caloffi, dipendente del Comune di Pistoia, Umberto Galligani, commerciante in pensione, Paolo Magnanensi, sindaco di Agliana, Lando Cardini, già dipendente del Comune di Massa e Cozzile, Francesca Vogesi, sindaco di Sambuca Pistoiese, e Domenico Zimei, ispettore capo del Corpo Forestale dello Stato. Inoltre sono stati dati riconoscimenti a chi ha coordinato il lavoro degli istituti scolastici della provincia in occasione del 60° anniversario della Costituzione: Istituto Professionale Industriale “Pacinotti” di Pistoia, Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia e Scuola Media “Bonaccorso da Montemagno” di Quarrata.
Un riconoscimento è stato assegnato all’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia per la costante attività volta alla realizzazione di numerose iniziative nell’ambito del 60° anniversario della Costituzione ed in particolare per la realizzazione del libro “All’alba della Costituzione Italiana – I Quattro Costituenti Pistoiesi” , presentato nel corso dell’iniziativa pubblica, sempre al «Manzoni», alla quale hanno preso parte anche il costituente senatore Giulio Andreotti e il vicepresidente del Senato Vannino Chiti.
Nel quadro delle iniziative finalizzate a diffondere la cultura della legalità sulle strade e di sensibilizzare le giovani generazioni sul fenomeno dell’infortunistica stradale è stata promossa la “Campagna Provinciale per la Sicurezza Stradale”. In tale contesto, i Lions Club della Provincia hanno indetto un concorso intitolato “Il Valore della vita – fermiamo le stragi del sabato sera” ed il Comando Sezione Polizia Stradale ha organizzato il concorso “Studenti in Strada”. A tale riguardo sono stati assegnati riconoscimenti a Giulia Chiti, del distaccamento di Quarrata dell’Istituto d’Arte Statale Petrocchi di Pistoia, vincitrice della categoria manifesti e ad Alessandra Battaglini, dell’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia, vincitrice della categoria videoclip, accompagnata dal prof. Andreani, oltre che all’Istituto Scolastico “De Amicis” di Montecatini Terme e alla Classe I/A dell’Istituto Suore Mantellate di Pistoia. Un attestato di riconoscimento, infine, è stato conferito all’ing. Paolo Tabani, coordinatore “Zona F” Lions e alla dr.ssa Rita Palladino, comandante della sezione Polizia Stradale di Pistoia.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...