Passa ai contenuti principali

BIBLIOTECA SAN GIORGIO “LA SCONOSCIUTA” DI GIUSEPPE TORNATORE

PISTOIA - Martedì 3 giugno, alle 16.30, alla saletta Mediateca della biblioteca San Giorgio, si potrà assistere alla proiezione del film “La sconosciuta” (2006) di Giuseppe Tornatore. L’appuntamento fa parte del ciclo “La città si difende”, organizzato nell’ambito della rassegna cinematografica “Silenzio in sala”.
“La sconosciuta” è l'ultima fatica di Giuseppe Tornatore, un film dove si rende omaggio al thriller d'autore attraverso echi hitchcockiani e ad una serie di rimandi visivi. Si tratta di una pellicola caratterizzata da un’alta scuola registica e sonora (grazie alle musiche di Ennio Morricone).In una città italiana del nord giunge Irena, una giovane ucraina che, in breve tempo, trova un appartamento in cui vivere e un lavoro come domestica. La "sconosciuta" vive segretamente con fantasmi e incubi del passato di cui teme l'improvviso ritorno. Ciò, però, non la distoglierà dall'obiettivo ultimo di riprendersi la propria vita. Collante della trama è la solitudine, tema ricorrente nei film del regista bagherese. Tornatore, infatti, tratteggia con toni fortemente decisi, personaggi soli come Irena, la cui condizione non pone via d'uscita. Solo la speranza, vista attraverso gli occhi della protagonista nel sogno di una maternità mai vissuta, sembra poter fungere da consolazione in un mondo disincantato e fortemente realista.
Giuseppe Tornatore (
Bagheria, 27 marzo 1956). Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico siciliano, noto per il suo impegno civile, oltre che per le diverse pellicole poetiche che hanno riscosso un notevole successo in Italia e all'estero.
Tra le sue opere “
Nuovo cinema Paradiso” (considerato il capolavoro del regista), “Stanno tutti bene” con Marcello Mastroianni, “L’uomo delle stelle” con Sergio Castellitto, “La leggenda del pianista sull’oceano” con musiche di Ennio Morricone, “Malèna” con Monica Bellucci, “La sconosciuta” (presentato nella sezione Première della Festa del Cinema di Roma 2006). Attualmente si sta dedicando a un nuovo film: "Baarìa" (che in dialetto siciliano significa "Bagheria"), la cui trama dovrebbe raccontare una tranche di storia della sua città d'origine.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...