Passa ai contenuti principali

Torna la tris al Sesana di Montecatini

La stagione del Sesana si è inaugurata appena sabato scorso con la Tris e, a distanza di soli sei giorni, la corsa legata al terno ippico nazionale passa di nuovo dalla Valdinievole, stavolta, peraltro, abbinata anche al quarté e al quinté, con un miglio per quattro anni dalla soluzione tutt’altro che facile.
Il campo dei partenti di venerdì (inizio corse ore 15,15, Tris alle 19) è decisamente equilibrato e, per di più, quelli che dovrebbero essere i soggetti più forti, e quindi confinati agli ultimi numeri, sono tutti da verificare nello schema, nel quale hanno un’esperienza limitata se non inesistente. E’ il caso, per esempio, di Lucifer Press che, pur battuto, non ha affatto sfigurato a Padova all’ultima uscita, ma in Tris non ha mai corso. L’allievo del team Lindblom-Facci ha le caratteristiche tipiche del velocista da schemi molto semplici e risalire dal 18 non gli sarà facile. Però, considerando la classe e gli attestati, lo proviamo favorito, anche se con tutte le riserve del caso.
In seconda fila scegliamo l’alternativa, costituita da Larion Ferm, uno dei tanti esponenti della “cavalleria da Tris” di Mario Ferrara. Larion, negli ultimi sei ingaggi, ha corso ben cinque volte in Tris raccogliendo due secondi e due terzi posti, il che la dice lunga sul suo stato di forma e sulla sua adattabilità allo schema.
Torniamo in terza fila per completare la terna dei favoriti con Lovanio Jet, la “carta” di Gennaro Casillo. C’è voluto tempo e pazienza con questo cavallo al professionista napoletano ma, finalmente, sembra che per il portacolori di Franco Vittorio Fumagalli sia stata trovata la quadratura del cerchio e, infatti, alle ultime ha sempre corso piuttosto bene.
Non solo ippica, però, al Sesana. Anche quest’anno l’ippodromo riafferma infatti il suo ruolo di intrattenimento a 360 gradi, offrendo proposte per tutti: dagli appassionati che a Montecatini trovano sempre risposte adeguate, ai curiosi e ai turisti che si affacciano a questa realtà affascinante, fino ai bambini e alle famiglie.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...