Passa ai contenuti principali

Torna la tris al Sesana di Montecatini

La stagione del Sesana si è inaugurata appena sabato scorso con la Tris e, a distanza di soli sei giorni, la corsa legata al terno ippico nazionale passa di nuovo dalla Valdinievole, stavolta, peraltro, abbinata anche al quarté e al quinté, con un miglio per quattro anni dalla soluzione tutt’altro che facile.
Il campo dei partenti di venerdì (inizio corse ore 15,15, Tris alle 19) è decisamente equilibrato e, per di più, quelli che dovrebbero essere i soggetti più forti, e quindi confinati agli ultimi numeri, sono tutti da verificare nello schema, nel quale hanno un’esperienza limitata se non inesistente. E’ il caso, per esempio, di Lucifer Press che, pur battuto, non ha affatto sfigurato a Padova all’ultima uscita, ma in Tris non ha mai corso. L’allievo del team Lindblom-Facci ha le caratteristiche tipiche del velocista da schemi molto semplici e risalire dal 18 non gli sarà facile. Però, considerando la classe e gli attestati, lo proviamo favorito, anche se con tutte le riserve del caso.
In seconda fila scegliamo l’alternativa, costituita da Larion Ferm, uno dei tanti esponenti della “cavalleria da Tris” di Mario Ferrara. Larion, negli ultimi sei ingaggi, ha corso ben cinque volte in Tris raccogliendo due secondi e due terzi posti, il che la dice lunga sul suo stato di forma e sulla sua adattabilità allo schema.
Torniamo in terza fila per completare la terna dei favoriti con Lovanio Jet, la “carta” di Gennaro Casillo. C’è voluto tempo e pazienza con questo cavallo al professionista napoletano ma, finalmente, sembra che per il portacolori di Franco Vittorio Fumagalli sia stata trovata la quadratura del cerchio e, infatti, alle ultime ha sempre corso piuttosto bene.
Non solo ippica, però, al Sesana. Anche quest’anno l’ippodromo riafferma infatti il suo ruolo di intrattenimento a 360 gradi, offrendo proposte per tutti: dagli appassionati che a Montecatini trovano sempre risposte adeguate, ai curiosi e ai turisti che si affacciano a questa realtà affascinante, fino ai bambini e alle famiglie.

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...