Passa ai contenuti principali

Sociologi da tutta Italia a Pistoia per parlare di problematiche giovanili


Tutto pronto per l'edizione 2009 della manifestazione «Dai un senso alla vita: rispettala!», organizzata dal Laboratorio Toscano Ans di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing di Pistoia.
La manifestazione si aprirà il 7 maggio per poi concludersi, come ogni anno, in piazza Duomo il 10 Maggio.
Importanti personaggi del mondo della cultura, dell'università, e soprattutto sociologi, da tutta Italia, hanno aderito a questa iniziativa, che ha lo scopo di suggerire ai giovani esempi positivi per imparare a realizzarsi e a crescere in modo sano ed equilibrato.
Stamani è stato presentato il logo della manifestazione, che come l’anno passato è stato realizzato dagli studenti dell’istituto d’arte «Petrocchi» di Pistoia. Tutti i lavori verranno esposti a partire dal 7 maggio nell’Atrio del Tribunale di Pistoia.
Silvia Bomba (nella foto con i promotori della manifestazione e gli insegnanti) è la studentessa che ha vinto il concorso indetto dall’Ans. Suo sarà quindi il logo della manifestazione: un uomo tiene in mano un palloncino, sullo sfondo di un albero, per metà verde, come la speranza, per metà nero, come il pessimismo.
«Lo abbiamo trovato molto significativo – spiega Giuliano Bruni, presidente del Dipartimento regione Toscana Ans – perché rappresenta molto bene le due facce dell’universo giovanile, da una parte l’inconscio, la trasgressione e la devianza, ossia la parte più negativa, rappresentata dal colore nero, dall’altra la parte creativa e quindi positiva, del conscio, rappresentata dal verde». «I nostri studenti – ha detto la preside Elisabetta Pastacaldi – partecipano sempre in modo attivo alle attività cittadine, questa in particolare è una manifestazione importantissima per il suo valore educativo e ci teniamo in modo particolare».
Quest’anno, al concorso letterario e a quello artistico, rivolti agli studenti dei principali istituti superiori della città, si aggiunge, grazie alla collaborazione con Radio Bruno, un concorso radiofonico aperto a tutti coloro i quali vorranno inviare, tramite un sms o una e-mail, un pensiero sul tema «Come manifesti la tua voglia di vivere?». Per la sezione sms il messaggio può essere inviato al numero 348 2559999; per la sezione mail scrivere a radiobruno@radiobruno.it. Il regolamento del concorso ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.daiunsensoallavita.com.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...