Passa ai contenuti principali

Sociologi da tutta Italia a Pistoia per parlare di problematiche giovanili


Tutto pronto per l'edizione 2009 della manifestazione «Dai un senso alla vita: rispettala!», organizzata dal Laboratorio Toscano Ans di Scienze Sociali, Comunicazione e Marketing di Pistoia.
La manifestazione si aprirà il 7 maggio per poi concludersi, come ogni anno, in piazza Duomo il 10 Maggio.
Importanti personaggi del mondo della cultura, dell'università, e soprattutto sociologi, da tutta Italia, hanno aderito a questa iniziativa, che ha lo scopo di suggerire ai giovani esempi positivi per imparare a realizzarsi e a crescere in modo sano ed equilibrato.
Stamani è stato presentato il logo della manifestazione, che come l’anno passato è stato realizzato dagli studenti dell’istituto d’arte «Petrocchi» di Pistoia. Tutti i lavori verranno esposti a partire dal 7 maggio nell’Atrio del Tribunale di Pistoia.
Silvia Bomba (nella foto con i promotori della manifestazione e gli insegnanti) è la studentessa che ha vinto il concorso indetto dall’Ans. Suo sarà quindi il logo della manifestazione: un uomo tiene in mano un palloncino, sullo sfondo di un albero, per metà verde, come la speranza, per metà nero, come il pessimismo.
«Lo abbiamo trovato molto significativo – spiega Giuliano Bruni, presidente del Dipartimento regione Toscana Ans – perché rappresenta molto bene le due facce dell’universo giovanile, da una parte l’inconscio, la trasgressione e la devianza, ossia la parte più negativa, rappresentata dal colore nero, dall’altra la parte creativa e quindi positiva, del conscio, rappresentata dal verde». «I nostri studenti – ha detto la preside Elisabetta Pastacaldi – partecipano sempre in modo attivo alle attività cittadine, questa in particolare è una manifestazione importantissima per il suo valore educativo e ci teniamo in modo particolare».
Quest’anno, al concorso letterario e a quello artistico, rivolti agli studenti dei principali istituti superiori della città, si aggiunge, grazie alla collaborazione con Radio Bruno, un concorso radiofonico aperto a tutti coloro i quali vorranno inviare, tramite un sms o una e-mail, un pensiero sul tema «Come manifesti la tua voglia di vivere?». Per la sezione sms il messaggio può essere inviato al numero 348 2559999; per la sezione mail scrivere a radiobruno@radiobruno.it. Il regolamento del concorso ed il modulo di iscrizione sono scaricabili dal sito www.daiunsensoallavita.com.

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...