Passa ai contenuti principali

Ettore Severi interviene su Radicifil


Anche Ettore Severi, candidato Pdl alla presidenza della Provincia interviene sulla crisi Radicifil: “La gravissima vicenda occupazionale che ci ha travolto in questi giorni – dice Severi - con l’annunciata chiusura dell’impianto 'Radici' di Pistoia necessita della massima partecipazione attiva di tutti: istituzioni e parti sociali, non solo a livello provinciale ma anche e soprattutto a livello regionale e nazionale, devono collaborare per trovare una soluzione positiva a questo ennesimo corto circuito del sistema produttivo pistoiese.
In 10 anni di governo locale ho imparato che un amministratore più che portare solidarietà a buon mercato e passerelle a buon mercato deve per prima cosa approfondire i problemi – prosegue -, quindi, lavorare ad una soluzione concreta. Ho quindi sentito alcuni rappresentanti sindacali al fine di avere un quadro preciso della situazione e nei prossimi giorni mi unirò al presidio. Partendo dal presupposto che il gruppo Radici soffre da tempo di un pesante sbilancio con le banche pari a quasi metà del suo fatturato si possono comprendere le decisioni prese sugli altri stabilimenti del Nord Italia di riduzione del personale, ma non si può comprendere perché proprio Pistoia sia l’unica realtà a dover chiudere”.
E aggiunge: “Non vogliamo e non dobbiamo assistere passivamente ad un lento ed inesorabile tramonto della vocazione industriale di Pistoia, magari a favore di nuove speculazioni immobiliari sulle ceneri dell’area dove sorge la Radici. La vera sfida per il territorio è perciò quella di tentare un’operazione come avvenuto a Firenze per l'Electrolux, dove tutti gli attori istituzionali si sono adoperati per individuare nuovi investitori per una sana riconversione.
In tale prospettiva, oltre ovviamente per sollecitare Governo e Regione ad assicurare ogni sostegno sociale ai lavoratori – chiude - mi metto fin da subito a disposizione per dare il mio impegno personale e politico quale contributo collegiale alla definizione di una svolta a questa vicenda che vede tante famiglie senza lavoro e speranze per il futuro, in una situazione che appare purtroppo gravemente compromessa”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...