Passa ai contenuti principali

Giovani e donne nella lista del Movimento Nazionale


Si caratterizza per l’alta presenza di giovani (età media 35 anni) e per la componente femminile, che sfiora il 50%, la lista del Movimento Nazionale Tradizione e Merito, che candida a presidente della provincia Osvaldo Rastelli, un volto noto in città per il suo impegno a favore dei consumatori, come presidente dell’Unc-Sindacato diritti del cittadino. L’altra cosa che balza subito all’occhio è l’assenza di volti noti della politica, si tratta perlopiù di persone estranee all’ambiente: imprenditori, liberi professionisti, studenti, operai. C’è anche un dipendente della Radicifil, Salvatore D’Amico (nella foto con Rastelli e Manigrasso), rimasto proprio in questi giorni senza lavoro. Gli altri candidati sono Mario Ferretti (disoccupato), Ivan Talini (operaio), Veronica Matranga (operaia), Marzia Moggi (imprenditrice), Gianni Manigrasso (general manager, nonché responsabile regionale del Movimento), Angela Giannoni (imprenditrice), Tiziana Rastelli (imprenditrice), Ioana Mirancea (ragioniera), Antonio Bargiacchi (imprenditore), Angela Safina (studentessa), Francesco Mancinelli (artigiano), Alessandro Fasanaro (operaio), Luciano Agresti (operaio), Angela Peralta (operaia). Altri nomi saranno comunicati nei prossimi giorni.
«Abbiamo già raggiunto il quorum di firme necessario per la presentazione della lista – dice Rastelli –, il sostegno dei cittadini in questi giorni non ci è mancato. Con i nostri candidati siamo riusciti a coprire tutti i collegi uninominali del comune capoluogo e siamo presenti anche in altri comuni del territorio, tra cui San Marcello, Serravalle e Montale».
«Considerando che il nostro Movimento è nato da meno di due mesi – aggiunge Gianni Manigrasso – siamo soddisfatti del consenso che stiamo registrando fra la gente».
«Nei prossimi giorni – conclude Rastelli – ci incontreremo con la coalizione di centrodestra che appoggia la candidatura di Ettore Severi, per stabilire un percorso strategico comune se dopo il primo turno si andrà, com’è probabile, al ballottaggio».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...