Passa ai contenuti principali

Natale in città 2008-TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA A PISTOIA

Domani (venerdì 12 dicembre) alle 17 nella saletta incontri dell’assessorato alla cultura verrà presentato il libro “Gli occhi della memoria” di Elena Erroi. L’iniziativa, aperta a tutti, sarà introdotta da Nadia Filippi. Sempre domani alle 21.15, nella sala dei concerti di villa Puccini a Scornio, è in programma il concerto “Due secoli a confronto”. Si esibiranno Valeria Brunelli (violoncello) e Simona Paccosi (pianoforte). L’appuntamento è organizzato in collaborazione con la scuola comunale di musica e danza Mabellini.
Sabato 13 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 nella Casa Circondariale di Pistoia si svolgerà un pomeriggio in musica organizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Il Delfino. Ad esibirsi sarà il gruppo “Nuovo Latino”. Alle 17 nell’auditorium Terzani della San Giorgio si parlerà del volume “Speranze”, ultima fatica del filosofo e storico della scienza Paolo Rossi. All’iniziativa, organizzata dalla biblioteca in collaborazione con gli Amici di Groppoli, parteciperanno Alessandro Pagnini e Sergio Givone.
All’ospedale del Ceppo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19, si potrà visitare l’Accademia medica e il teatro anatomico (aperti anche domenica 14 dicembre). Alle 16 ci sarà la presentazione del progetto di solidarietà “Costruire una biblioteca per un sogno a Amawom in Nigeria” e subito dopo verrà inaugurata la mostra fotografica “Il fregio robbiano al piano terra” di Gaetano Severini (apertura fino al 21 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19). Le iniziative sono organizzate dalla Circoscrizione 1 in collaborazione con l’associazione Amici del Ceppo.
Domenica 14 dicembre alle 17 nella chiesa di S.Ignazio di Loyola (Spirito Santo) si terrà un Vespro d’organo con Umberto Pineschi. L’appuntamento è a cura dell’Accademia d’organo “Gherardeschi”. Alle 20.30 al Teatro Bolognini è in programma “Pistoia per Telethon” con musicisti pistoiesi in concerto. L’ingresso è a offerta.
La Circoscrizione 2 organizza, sempre domenica 14 dicembre, un’intera giornata dedicata allo stare insieme. Il programma prevede alle 9.45 la partenza con il pullman per il circolo Arci di Santomato, con ritrovo fissato alle Fornaci, presso la sede della stessa Circoscrizione, e a Bottegone di fronte alle poste in via Pastore. Alle 10.30, dopo un momento di accoglienza dei partecipanti, ci sarà uno spettacolo del folletto Andrea Karangiolo. Alle 11.30 le autorità saluteranno e illustreranno programmi e servizi per il 2009. Alle 12 si svolgerà il pranzo e dalle 15 pomeriggio danzante con ballo offerto dal Dancing Liscio 2000 di Santomato.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...