Passa ai contenuti principali

Il “Bosco della Magia” riceverà il Premio Touring Club 2008

Per il Comune di Quarrata ed il suo territorio un riconoscimento di alto prestigio. Si tratta del Premio Touring Club 2008 che sarà consegnato sabato 4 ottobre presso le Scuderie di Villa la Magia da parte del Console provinciale del TCI, Gianluca Chelucci, nelle mani del Sindaco Sabrina Sergio Gori.
Il Premio, patrocinato dalla Regione Toscana, viene assegnato ogni anno a varie realtà tipiche e specifiche della nostra terra, che riescano a prestare particolare attenzione alla valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, elementi di riflessione sempre più attuali ed importanti.
Quest’anno il riconoscimento andrà alla categoria delle “Aree Naturali Protette” e sarà premiata l’A.N.P.I.L del “Bosco della Magia” di Quarrata per “l’alto pregio paesaggistico-naturalistico, testimonianza primaria di bene culturale ed espressione di ecosistema da conoscere e tutelare per l’incremento della qualità dell’ambiente e della vita delle comunità oltre che per la valenza educativo-didattica e per l’opera di sensibilizzazione di cittadini, associazioni ed enti nei riguardi del patrimonio ambientale della Toscana”.
Il “Bosco della Magia”, istituito nel 2005, è risultato una delle più grandi ricchezze naturale toscane che l’Amministrazione Comunale ha saputo valorizzare attraverso realizzazioni e metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio “verde pubblico”, andando così a migliorare le condizioni ambientali del proprio territorio e salvaguardando questa area naturale che da sempre ha una grande importanza storica, culturale ed ambientale.
“Sono particolarmente legata a questo luogo, in cui spesso mi ritrovo a passeggiare nei momenti che riesco a strappare agli impegni quotidiani – ha detto soddisfatta il Sindaco Sabrina Sergio Gori. Per chi vive a Quarrata il bosco della Magia, con le sue tante specie arboree, è sempre stato davvero un’oasi di tranquillità, dove, nella lentezza dei passi si possono ascoltare musiche inaspettate, nate dai fruscii delle foglie e dal canto degli uccelli. Questo riconoscimento, oltre al naturale orgoglio, suscita anche la certezza di avere fatto un altro passo per far conoscere Quarrata anche per le sue bellezze naturali”.
Giunto alla nona edizione, il premio Touring Club ha visto premiati nelle passate edizioni le Fabbricerie delle Chiese Cattedrali, le Bande Musicali Storiche, i Borghi murati recuperati, i Giochi Storici, le Biblioteche storiche, i Mercati di tradizione, i Giardini storici e gli Alberi Monumentali.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...