Passa ai contenuti principali

Iniziate in Valdinievole le riprese del nuovo film di Raul Bova

Sono iniziate oggi e proseguiranno per tre giorni le riprese, nei comuni di Pescia e di Montecatini Terme, del cortometraggio Ventunesimo giorno... - per la regia di Gianluca Petrazzi, uno tra i più noti stunt coordinator e regista di Action Unit in Italia.
Il progetto, realizzato dalla società di produzione di Raoul Bova, la Sanmarco in collaborazione con la Cinestar - conterà sul sostegno economico e sulla partecipazione di Toscana Film Commission e del Comune di Montecatini Terme - è finalizzato a supportare la Commissione dell’Onu per i Diritti Umani, unendosi alla richiesta, ormai globale, di “una moratoria delle esecuzioni capitali in vista della completa abolizione della pena di morte”. I sostenitori della moratoria sono ormai moltissimi ed influenti come l’Associazione Nessuno Tocchi Caino, la Samsung,e tanti altri sponsor ancora in fase di trattativa.
Il corto verrà girato per il 50% circa in Toscana e vedrà come attore protagonista Raoul Bova nel molo del condannato. Bova è ormai uno dei più noti ed impegnati attori italiani anche a livello internazionale, ha lavorato con grandi registi come Ferzan Ozpetek, Pupi Avati, Carlo Lizzani e Lina Wertmuller.
Il cast sarà ricco di altre celebrità, tra cui Ricky Menphis, Claudio Santamaria, Valerio Mastandrea, Claudia Pandolfi, Enrico Lo Verso, Gianmarco Tognazzi, ma anche star internazionali come Tom Hanks, George Clooney e Sean Pean.
Sono tutti artisti di richiamo, da sempre impegnati nella difesa dei diritti civili, che contribuiranno a potenziare l’impatto mediatico che sicuramente avrà questo progetto.
Il corto verrà infatti proiettato come spot nelle principali emittenti televisive italiane ed internazionali, sarà presentato ad importanti festival in tutto il mondo tra cui Cannes, Berlino, Venezia e al Sundance Film Festival di Los Angeles. Obiettivo quindi richiamare ancora una volta l’attenzione della comunità internazionale su un tema che da sempre fa parte delle priorità della Regione Toscana, primo Stato al mondo ad abolire la pena di morte il 30 novembre 1786, con
l’emanazione del nuovo codice penale toscano firmato dal Granduca Pietro Leopoldo.

Post popolari in questo blog

A Napoli la mostra fotografica «Pistoia Santiago d'Italia» Fino al 30 giugno nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli

Il Comune di Napoli e il Comune di Pistoia insieme nel segno di San Giacomo grazie alla mostra fotografica « Pistoia Santiago d’Italia: l’altare argenteo di San Jacopo » che sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio, a Napoli.  La mostra fotografica immersiva, realizzata grazie agli scatti del fotografo Nicolò Begliomini , ha l’obiettivo di «avvicinare alla bellezza» con immagini di grande impatto e realizzate con tecnologie innovative: light box in formato xl consentiranno al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo che si trova nella Cattedrale di Pistoia, ammirando fin nei più piccoli particolari il più grande capolavoro orafo del Medioevo, che ha coinvolto per la sua realizzazione cinque generazioni di maestri tra il XII e il XIV secolo.   « E’ una mostra nata da un gemellaggio culturale con la città di Pistoia in nome di San Giacomo, che da loro è San...

La Via Francesca della Sambuca nel catalogo dei cammini religiosi italiani

Il Catalogo dei cammini religiosi italiani si arricchisce con sei nuovi ingressi: Via Francesca della Sambuca (che collega Pistoia e Bologna), Via Micaelica Molisana, Cammino Montiano (nella Provincia di Monza e Brianza), Iter Suasanum (Marche), Cammino dei Florensi (Calabria), Cammino sulle orme di San Giovanni eremita. Lo annuncia il ministero del Turismo.    Cresce, quindi, la risorsa aperta e digitale messa a disposizione dal Ministero del Turismo nell'ottica di un modo di viaggiare lento, consapevole e sostenibile. Il Catalogo conta, a oggi, 107 percorsi che attraversano l'Italia da Nord a Sud.

Sociologi a confronto a Pistoia sull'intelligenza artificiale

 «L'intelligenza artificiale. Nuove società, quale futuro». È il tema della diciassettesima edizione di «Dai un senso alla vita: rispettala!», il progetto socio-educativo realizzato dal Dipartimento regione Toscana Ans - Associazione nazionale sociologi, che anche quest'anno si caratterizza per il ricco calendario di eventi, iniziati a marzo e che si concluderanno venerdì 10 maggio (ore 9-12:30) con il convegno regionale dei sociologi, nella Sala maggiore del Palazzo comunale, alla presenza del presidente nazionale Ans, Pietro Zocconali. Nel corso del convegno i relatori (Gianluca Giuffrida, Donato Petrizzo, Andrea Spini, Giovanni Restivo, Niccolò Domenici, Matteo Vinattieri, Federico Bilotti, Alessandra Chirimischi, Vincenzo Cerrone  e Riccardo Sgherri) affronteranno il tema a tutto campo, dagli effetti sociali a quelli legati al mondo del lavoro, dalla didattica agli aspetti legali, dalla criminologia all'etica.  Durante il convegno verrà consegnato il Premio speciale c...