Passa ai contenuti principali

Cartelle esattoriali illegittime. L'Unc prepara la class action

Sono illegittime le cartelle esattoriali che non contengono il nome e la firma del concessionario che si occupa della riscossione. Lo sostiene l’Unione nazionale consumatori di Pistoia, citando un recente provvedimento della Cassazione. Il caso riguarda tantissimi contribuenti (si parla di alcune centinaia) e diverse tipologie di tributi, quindi l’associazione dei consumatori sta predisponendo un’azione cumulativa. A tal fine e in vista dell’entrata in vigore della class action, che sarà operativa da luglio di quest’anno, l’Unc ha attivato una collaborazione con lo studio legale Giovannelli di Pistoia e in particolare con l’avvocato Giovanni Giovannelli, professore all’Università di Pisa.
«Quello delle cartelle esattoriali illegittime – dice Tiziana Rastelli, responsabile del Caaf-Unc – sarà uno dei primi casi che tratteremo, grazie all’introduzione anche in Italia di questa possibilità, senz’altro vantaggiosa per il consumatore. Le richieste che abbiamo avuto in tal senso da parte di cittadini che hanno ricevuto cartelle di questo tipo sono tantissime e dopo che la Cassazione si è pronunciata in proposito, molti intendono far valere i loro diritti».
«La class action – spiega l’avvocato Giovannelli – è una conquista del consumatore, perché consente al singolo cittadino di poter intervenire, con poca spesa, nei grandi contenziosi contro banche, assicurazioni e società che erogano servizi pubblici. Va chiarito, per non illudere nessuno, che la normativa non vale per tutti i settori. Noi comunque ci attiveremo per fornire risposte esaustive alle diverse necessità dei consumatori. A tale proposito, dato che si tratta per tutti di una novità, il mio studio farà affidamento anche su alcuni ricercatori universitari. La sentenza emessa dal tribunale con questo tipo di procedura non sarà costitutiva, ma dichiarativa. Il consumatore vedrà comunque riconosciuti due diritti basilari: il risarcimento del danno subito e la restituzione delle somme indebitamente richieste. Il risarcimento definitivo avverrà solo con l’intervento di una tavola di conciliazione, composta da tre membri: un rappresentante dell’impresa, un rappresentante dei consumatori e uno nominato dal tribunale che ha pronunciato la sentenza. Quindi il funzionamento sarà un po’ diverso da quello dei paesi anglosassoni, dove questo tipo di azione vige da sempre, ma porterà senz’altro dei benefici anche da noi».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...