Passa ai contenuti principali

PISTOIA AL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA ECOSISTEMA BAMBINO 1998-2008

Pistoia si conferma Ecosistema a misura di bambino. A dirlo è l’annuale classifica stilata da Legambiente, che è stata presentata questa mattina (4 gennaio) a Roma nel corso di una conferenza stampa, nella sede dell’associazione di via Salaria. Il Comune di Pistoia ha ottenuto il terzo posto a livello regionale nella classifica relativa al 2008, con 71,02 punti (dopo Firenze, che ne ha totalizzati 80,69 e Livorno, con 72,59) e si è piazzato al dodicesimo posto della graduatoria nazionale, confermando le sue caratteristiche di territorio dove la partecipazione degli under 14 è elevata e di qualità.
Ma l’elemento di maggiore spicco sta nel fatto che Pistoia risulta essere seconda a livello nazionale nella classifica che riassume i primi 10 anni dell’indagine di Legambiente. Soltanto la città di Modena infatti, che si è aggiudicata il podio, sta davanti a Pistoia, che si conferma così la città toscana più a misura di bambino degli ultimi 10 anni.
“Al di là delle classifiche – commenta il sindaco Renzo Berti – e dei punteggi, questo riconoscimento ci riempie di soddisfazione ed è il segno di un’attenzione reale e concreta nei confronti dell’infanzia e della fanciullezza, che per la nostra comunità è motivo di profondo orgoglio. Come amministrazione comunale siamo impegnati a migliorare ulteriormente la vita dei bambini a Pistoia, infatti una città a misura di bambino è, in ultima istanza, una città a misura di uomo. I nostri sforzi nel 2008 si concentreranno nel dare risposte alle tante richieste registrate nell’ambito degli asili nido, dove già partiamo da una buona base, e dove intendiamo migliorare ulteriormente”.I parametri presi in esame da Ecosistema Bambino 2008 vanno dagli strumenti di coinvolgimento messi in campo dalle amministrazioni (consulte giovanili, consigli comunali dei ragazzi, incontri e occasioni di confronto con le istituzioni), alle forme di partecipazione (azioni di adozione del territorio, progettazione partecipata), alla presenza e al funzionamento di strutture e uffici dedicati ai giovani, alla quantità e qualità dell’offerta culturale (musei, aree riservate, eventi, teatri, ludoteche, biblioteche), alle iniziative di promozione culturale e sociale ad hoc per i cittadini più piccoli (pubblicazioni e riviste per ragazzi, manuali educativi, feste, rassegne cinematografiche, soggiorni in città e fuori città, corsi, laboratori).
“L’associazione – spiega il presidente Legambiente Pistoia Antonio Sessa – è intenzionata a rilanciare l’anno prossimo l’iniziativa attraverso un’analisi che dovrà tenere maggiormente conto del rapporto tra scuola e territorio e della cittadinanza attiva, due temi centrali nella considerazione della qualità della vita dei bambini. Pistoia ha dimostrato di aver adottato buone pratiche nel corso degli anni, e questo ci riempie di soddisfazione. E’ necessario tuttavia trovare modi per sviscerare la tematica in modo più profondo, ed è quello che faremo fin dalla prossima edizione”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...