Passa ai contenuti principali

Domenica la Befana scende dal campanile del Duomo di Pistoia

Tutti con gli occhi all’insù, domenica 6 gennaio, in piazza Duomo a Pistoia per assistere ad uno degli appuntamenti più amati dai piccini (e non solo), ossia la discesa della Befana dal campanile della Cattedrale. Com’è ormai tradizione (quella di quest’anno è la 14esima edizione), a soccorrere la simpatica vecchietta, che anche questa volta, c’è da scommetterci, avrà qualche problemino con la scopa, ci saranno i pompieri, che faranno trascorrere una giornata da favola a tutti i bambini pistoiesi che seguiranno l’avvenimento, promosso come sempre dal Comune e dal comando dei Vigili del fuoco di Pistoia. Tutto si svolgerà nel segno della tradizione, ma sono previste anche alcune novità, presentate ieri in conferenza stampa da Sonia Iozzelli, dirigente del Comune di Pistoia, Luciano Burchietti e Marco Lucchesi (vigili del fuoco) e dai rappresentanti delle organizzazioni scout.
Si comincia già al mattino, dalle 10, con il «Giocascout», tre aree di animazione ed attività proposte dai gruppi Agisci e Cngei, fino alle 12.30. Dopo la pausa pranzo, a partire dalle 14.30 apre lo stand «Giro gioco - giocattoli giocati in cerca di amici», un divertente scambio di doni nel corso del quale i bambini potranno portare un loro giocattolo usato e prenderne un altro lasciato da altri ragazzi. Alle 16.30 inizio ufficiale della manifestazione sul palco centrale, con la partecipazione della filarmonica Borgognoni e degli allievi della scuola media Marconi-Anna Frank. La simpatica vecchietta, come ogni anno, spiccato il volo dalla torre di Catilina subirà un’avaria alla scopa, che la porterà a sbattere contro il campanile del Duomo. Soltanto il provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco riuscirà a far atterrare la Befana, debitamente imbracata, tra i bambini, ai quali donerà caramelle e cioccolatini, come vuole la tradizione.
La Befana pistoiese, diventata evento pubblico a partire dal 1994, ha acquisito nel corso degli anni un’importanza sempre maggiore e puntualmente, ogni anno, oltre 7mila persone si danno appuntamento in piazza Duomo per seguire le peripezie della vecchietta e le acrobazie dei vigili del fuoco, che prestano la loro opera, durante tutta la giornata, in modo spontaneo e a titolo completamente gratuito. La manifestazione si è arricchita nel corso degli anni di atti concreti a favore degli altri. Così, anche per questa edizione è stata attivata la lotteria «Accendi la solidarietà-spengi l’indifferenza», che vede come premi in palio un’automobile, una crociera e due abbonamenti annuali ai quotidiani cittadini. L’obiettivo degli organizzatori è riuscire a vendere almeno 9.000 biglietti. Il ricavato di questa ottava lotteria andrà ai dieci gruppi scout che nella provincia di Pistoia aiutano mille ragazzi a diventare grandi con la loro attività.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...