Passa ai contenuti principali

Arte ambientale oggi: problematiche e prosettive

Palazzo Fabroni ospiterà, sabato 28 novembre dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, una giornata di studi dal titolo “Arte ambientale oggi: problematiche e prospettive” , a cura di Adriana Polveroni.
L’iniziativa fa parte del progetto Arte/Natura – Natura/Arte Paesaggio e Arte contemporanea in Toscana, promosso e realizzato dal Comune di Pistoia e dalla Regione Toscana.
L’Arte Ambientale ha conosciuto negli ultimi anni, in Toscana ma anche nel resto d’Italia, un forte sviluppo, producendo un patrimonio consolidato, ma non sempre salvaguardato, di beni culturali in tutto territorio. Una realtà che incrementa la qualità del nostro paesaggio, ritenuto a sua volta “il nostro bene culturale più prezioso” (Antonio Paolucci).
Nonostante il tempo trascorso e la varietà delle proposte realizzate, non si è ancora arrivati ad un chiaro riconoscimento giuridico dell’installazione ambientale, spesso scambiata per manufatto abusivo e soggetta a persecuzioni di ordine legale. Non solo, l’opera ambientale, collocata fuori dalla cornice protettiva del museo, è spesso soggetta alla pressione degli agenti atmosferici e alla naturale corrosione del tempo, necessitando, più di altre opere contemporanee, di una speciale manutenzione e restauro.
Infine, tale patrimonio, promosso dal pubblico e dal privato, va spesso incontro a problemi di continuità: per cambi di colore delle amministrazioni locali, nel caso della sfera pubblica, o per la presenza o meno di eredi, intenzionati a proseguire il percorso intrapreso dal committente, nel caso dei privati,.
L’insieme di queste problematiche verrà affrontato nella giornata di sabato 28 novembre insieme ai diretti protagonisti dell’Arte Ambientale italiana. Saranno presenti:collezionisti come Giuliano Gori (Fattoria di Celle, Pistoia), Grazia e Gianni Bolongaro (La Marrana, Montemarcello, La Spezia) e Elena Carloni in rappresentanza di Egidio Garzona (Marzona Art Park, Verzegnis, Udine); esperti come Marco Bazzini (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato), Antonio Rava (Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino) e Mariella Zoppi (Università degli Studi di Firenze); esponenti delle istituzioni sia toscane che nazionali come Luigi Di Corato (Fondazione Musei Senesi), Alessandra Fassio (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e Massimo Gregorini (Regione Toscana).Introduce e modera l’intera giornata di studi la curatrice Adriana Polveroni.
L’obiettivo è quello di concludere la giornata con la redazione di una carta d’intenti da portare all’attenzione nazionale.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...