Passa ai contenuti principali

Finanziare l'impresa, convegno a Pistoia


«Abbiamo stanziato 48 milioni di euro per garanzie che allargano le possibilità di accedere al credito per 500 milioni di euro. Sono interventi a favore delle imprese artigiane, industriali, del commercio, dei servizi all’agricoltura, hanno tassi di riferimento molto contenuti, non superano il 3% per finanziamenti a 10 anni, sono prestiti che vengono concessi senza necessità di ottenere garanzie ipotecarie, garanzie reali, garanzie assicurative, sono un contributo che la Regione Toscana dà alla crisi di liquidità e per il sostegno degli investimenti».
Ha esordito così, con una notizia positiva, l’assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna, intervenuto oggi a Pistoia al convegno «Finanziare l’impresa», promosso da Artigiancredito Toscano, Centro Fidi, Confartigianato, Cna e Confcommercio, che si è svolto al Centro congressi di Villa Cappugi, e al quale ha preso parte una folta platea di imprenditori pistoiesi, rappresentanti del mondo del credito e delle associazioni di categoria. Si è parlato in particolare dei vantaggi diretti alle imprese, sia in termini di tassi, sia di accesso al credito, dovuti alla recente iscrizione dei consorzi fidi nell’elenco degli intermediari finanziari vigilati da Banca d’Italia.
Un passo decisivo che ha permesso l’avvio della cosiddetta garanzia «a prima richiesta», che sostituisce la vecchia «garanzia sussidiaria», che interveniva solo nel caso di mancato recupero del credito.
All’incontro, coordinato da Andrea Gennai del «Sole 24 Ore», oltre a Brenna sono intervenuti, Lorenzo Gai, ordinario di economia degli intermediari finanziari dell’università di Firenze, Massimo Donnini, presidente di Confartigianato, Stefano Morandi, presidente di Confcommercio, Francesco Pela, direttore Centro Fidi Terziario, Aldo Piantini, presidente Cna, Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio, Angelo Vaccaro, vicepresidente Ordine dottori commercialisti, Ferruccio Vannucci, direttore Artigiancredito.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...