Passa ai contenuti principali

Un pool di aziende pistoiesi alla ricerca di nuove applicazioni del titanio

Un pool di aziende metalmeccaniche pistoiesi per un progetto altamente innovativo di applicazione del titanio. Si tratta di Campanella srl, Cabel sas, Lma lavorazioni meccaniche artigiane e Meccanica WM Snc, quattro piccole imprese della provincia che hanno deciso di mettersi insieme per fare ricerca e innovazione di prodotto, alla conquista di nuovi mercati.
Il consorzio “Intitanio” è nato a seguito di un progetto finanziato da Confartigianato Pistoia, che due anni fa ha avviato un percorso di confronto fra aziende della metalmeccanica per studiare la possibilità di affrontare nuovi mercati attraverso la realizzazione di prodotti innovativi. Da questo percorso è emerso un gruppo di imprese che vanno dalla progettazione alla costruzione metalmeccanica all’elettronica e che oggi si sono costituite in consorzio.
L’idea centrale intorno a cui lavora il pool è quella di utilizzare il titanio e altri materiali (come il magnesio, acciai speciali e particolari leghe di alluminio) finora impiegati soltanto in settori di alta tecnologia per applicazioni più commerciali.
In specifico, spiega il direttore del consorzio Riccardo Landucci, “tra i metalli, il titanio è al quarto posto per abbondanza sulla crosta terrestre e presenta caratteristiche particolarmente interessanti: a parità di resistenza è più leggero del 42% rispetto all’acciaio, ha elevata resistenza alla corrosione, elevata inerzia termica e buona resistenza al calore, non inquina, non è tossico ed è riciclabile. Attualmente, il suo alto costo ne limita l’utilizzo ad alcuni settori come il navale e l’automobilistico, la bioingegneria e l’aeronautica, con alcune esperienze interessanti nel campo dell’architettura contemporanea, come nel caso del Guggenheim Museum di Bilbao, il Van Gogh Museum di Amsterdam e il Centro nazionale delle scienze di Glasgow”.
L’idea del pool pistoiese è quella, spiega ancora Landucci, “di sviluppare l’impiego del titanio, ripensando prodotti che oggi vengono comunemente costruiti con altri materiali, per migliorarne le prestazioni, in settori come il petrolchimico, l’alimentare e il robotico. Inoltre, stiamo cercando di incrementare i rapporti con l’università per creare a Pistoia un centro di utilizzo del titanio”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...