Passa ai contenuti principali

Uberto Bonetti, un futurista a Pistoia


Si intitola “Uberto Bonetti, un futurista a Pistoia” la mostra che si inaugura sabato 27 settembre alle 17 presso la galleria Studio d’arte 54 di via Curtatone e Montanara a Pistoia.
L’omaggio al grande pittore futurista, autore tra l’altro della celeberrima maschera di Burlamacco, simbolo del carnevale di Viareggio, anticipa le iniziative che si svolgeranno nel 2009 in tutta Italia per celebrare il centenario della nascita del movimento futurista ma anche la stessa nascita dell’artista (gennaio 1909) scomparso nel 1993. Peraltro, contemporaneamente alla mostra pistoiese se ne inaugura un’altra presso la Collegiata del Duomo a Carrara.
Originario di Viareggio, Bonetti fin dal 1926 si occupa di grafica pubblicitaria, iniziando a collaborare con importanti esponenti delle avanguardie pittoriche come Lucio Venna. Disegnatore e caricaturista per importanti riviste e giornali quali “La lettura” e il quotidiano romano “La tribuna”, Bonetti entra a far parte del gruppo futurista della lucchesia, realizzando numerose opere anche nel campo della scenografia e dell’architettura cinematografica. Suoi pezzi sono presenti in importanti collezioni private e musei, tra cui il Musée de l’Homme di Parigi, il Museo delle tradizioni popolari di Roma, il Musée du Carneval di Binche, il Museo Piaggio, il Museo nazionale di San Marino, la Collezione Salce di Treviso e altri.
I legami di Bonetti con la provincia di Pistoia iniziano negli anni Cinquanta, quando realizza una campagna pubblicitaria per la ditta Lenzi di Quarrata. Pistoia, poi, gli renderà omaggio nel 1992, con una mostra allestita nelle Sale affrescate del palazzo comunale. In quell’occasione l’autore consegna all’attrice Marisa Fabbri un dipinto che la ritrae nei panni della maschera di Francesco Andreini, Capitan Spaventa dalla Valle Inferno, e dona all’amministrazione comunale una serie di pezzi futuristi che oggi sono esposti presso il Teatro Manzoni.
Curata da Mario Melani e Alessandro Tomasi, la mostra allo Studio d’arte 54 si compone di una trentina di pezzi, tra cui diverse visioni futuriste di Pistoia, comprese due tecniche miste dove appaiono anche le poste di via Roma con la loggia preesistente.
L’esposizione, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 10 ottobre.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...