Passa ai contenuti principali

CRITERIUM TOSCANO NEL NOME DI VIVALDO BALDI DOMANI A MONTACATINI

I puledri di due anni hanno già iniziato le loro schermaglie nel Criterium Maremmano e, poi, nelle più dotate aste milanesi, ma il cammino che porta verso il Criterium Milanese e il Premio Allevatori inizia ufficialmente al Sesana, con il Criterium Toscano (domani, sabato 13 settembre, con riunione che inizierà alle 15,30), che quest’anno è diventato anche Memorial Vivaldo Baldi, per ricordare un grande driver del nostro territorio che ci ha lasciato pochi mesi fa.
In questa edizione 2008 i più accattivanti sono forse due soggetti che hanno nelle gambe una sola corsa, ma che proprio all’esordio hanno vinto stabilendo anche medie molto importanti. Stiamo parlando di Mulligan Bi e di Materazzi Ok, due bellissimi figli di Lemon Dra che, uno per i colori della Gina Biasuzzi, l’altro per quelli della Mondial Sport, hanno esordito dominando a media di 1.16 e frazioni. E’ fra questi due che, inevitabilmente, va scelto il favorito, ma considerando che Mulligan ha dovuto girare di fuori per quasi un km, ha mostrato una certa duttilità e, soprattutto, un’efficace punta di velocità, scegliamo il portacolori dei Biasuzzi che, oltretutto, ha vinto dimostrando di cavarsela al meglio su una pista a raggio ridotto. Cosa che, invece, deve dimostrare di gradire Materazzi Ok, che ha dato impressione di grande potenza anche se, per lui, c’è da verificare la disponibilità alla seconda fila, e quindi al percorso manovrato oltre che, appunto, all’anello da 800 metri.
Mineiro As è il terzo figlio di Lemon Dra di questa corsa e per noi è anche la terza forza: l’allievo di Mauro Baroncini, interpretato nell’occasione da Andrea Guzzinati, al debutto è andato bene e le circostanze per puntare alla corsa di testa ci sono tutte: nel caso andasse davanti, potrebbe senz’altro diventare il cavallo da battere. Mineiro dovrà scavalcare in avvio l’imbattuta Monia Lb. che scende per la seconda volta in pista al Sesana, un anello sul quale ha già vinto lo scorso 31 agosto migliorando il proprio record a 1.17.1.
Mival Tondi è la creazione di Roberto Biagini, ha vinto tre corse su quattro uscite, all’ultima ha dimostrato anche un grande coraggio oltre che un’esperienza quasi da cavalla anziana. La mole e una meccanica ancora da migliorare sembrano invece sacrificare sensibilmente Model Grif, una bellissima figlia di Varenne che, però, sistemata all’uno, potrebbe soffrire non poco la prima curva di un anello difficile come quello del Sesana. Più dura, almeno stando a quanto realizzato fino ad ora, per gli altri: ma si sia, con i puledri alle prime armi, ogni sorpresa è dietro l’angolo.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...