Passa ai contenuti principali

Vi-Banca contro il caro-scuola

Mentre le associazioni dei consumatori lanciano un grido di allarme dicendo che l’autunno, sul fronte dei prezzi, si annuncia molto nero, c’è chi, per dare un po’ di respiro alle famiglie, pensa ad attenuare gli effetti del caro-scuola, che quest’anno si annuncia più pesante che mai.
Fra le tante proposte per il risparmio delle famiglie, quest’anno una delle principali novità è rappresentata dall’iniziativa messa a punto dalla ViBanca-Banca di credito cooperativo San Pietro in Vincio, con il prestito fino a 1.200 euro a tasso zero rimborsabile in 12 mesi per l’iscrizione a scuola, l’acquisto di libri di testo o accessori. Il finanziamento può essere stanziato per le famiglie di clienti e soci dell’istituto con figli iscritti alle scuole medie, superiori e facoltà universitarie.
Il funzionamento è semplice: Il rimborso avviene in rate mensili fisse di 100 euro e — questa la vera novità del prodotto — senza interessi e senza spese bancarie. Munito di un documento di reddito (come per ogni prestito: busta paga, dichiarazione dei redditi) e dei documenti d’iscrizione del proprio ragazzo all’anno scolastico 2008-2009, il genitore potrà chiedere il finanziamento in una della filiali della ViBanca: nella sede di Pontelungo, o in quelle di via Marini, via Cappellini e Quarrata.«Con questo plafond — spiega il direttore, Pier Francesco Francioli — la nostra banca conferma la sua tradizionale attenzione al tessuto sociale della sua area di riferimento, proponendo di contribuire in maniera innovativa alla soluzione del problema delle spese scolastiche attraverso un prodotto mirato. Si tratta di un’iniziativa assolutamente originale, diversa da tutte quelle esistenti”, assicura. Saranno ovviamente i responsabili della ViBanca a riservarsi la facoltà di concedere i finanziamenti. Per accedervi è necessario essere clienti: se lo studente è minorenne, il contratto per il prestito sarà firmato dal genitore, ma il conto corrente potrà ugualmente essere intestato direttamente al giovane che potrà disporre dei soldi tramite una carta prepagata. “In questo modo – aggiunge Francioli – si abituerà anche il ragazzo o la ragazza a gestire il proprio libretto”.
Per chiunque fosse interessato, ulteriori informazioni ed approfondimenti possono essere chiesti alla sede della Banca di credito cooperativo San Pietro in Vincio di Pontelungo (anche al numero di telefono 0573.91.391) o alla altre agenzie Vibanca.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...