Passa ai contenuti principali

A Pistoia un corso per imparare a fare i genitori adottivi

Dal 17 gennaio, a Pistoia, parte un percorso di sostegno informativo, completamente gratuito, rivolto a un gruppo di otto coppie interessate al tema dell’adozione, che si articolerà in quattro incontri, nell’arco di tempo di un mese circa, in orario pomeridiano (dalle 15.00 alle 17.30).
Il Comune di Pistoia, i Comuni dell’Area pistoiese e l’azienda ASL n.3 offrono questa possibilità alle coppie residenti nella provincia di Pistoia, nella zona Empolese-Valdelsa e Valdarno Inferiore.
Già lo scorso anno i corsi di preparazione all’adozione che si sono svolti a Pistoia hanno ottenuto ottimi risultati con l’adesione di numerose coppie.
Durante l’edizione di quest’anno uno psicologo e un’assistente sociale accompagneranno il gruppo, proponendo una riflessione sul percorso adottivo, sulle leggi vigenti, sulla realtà dei bambini abbandonati e che successivamente verranno dati in adozione, sulle analogie e le differenze fra “genitorialità biologica” e “genitorialità adottiva”.
Questa attività è promossa dalla Regione Toscana che, grazie alla collaborazione dei Comuni e delle Aziende ASL, ha istituto i Centri per l’adozione di Area Vasta. Questi servizi, presenti su tutto il territorio regionale, hanno l’obiettivo di informare e preparare le coppie sul tema dell’adozione, affinché queste possano acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza, fin dalle primissime fasi del percorso adottivo e ancor prima di decidere di presentare domanda di adozione al Tribunale per i Minorenni.
Per informazioni telefonare all’assessorato alle politiche sociali (346-1435598) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; oppure inviare, entro l’11 gennaio 2008, un fax (0573-371421) o una e.mail (f.taddei@comune.pistoia.it).

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...