Passa ai contenuti principali

Giornata mondiale delle migrazioni

PISTOIA - “Ormai non sfugge più a nessuno che alle celebrazioni eucaristiche festive nel nostro territorio pistoiese ci sia un aumento considerevole di stranieri, soprattutto albanesi ma anche di altre nazioni, con i loro numerosi figli: tante volte ho osservato, abbastanza compiaciuto, azioni liturgiche compiute da tutti senza distinzione alcuna e soprattutto il vedere la nascita di amicizie vissute serenamente dalle famiglie”.
E’ don Paolo Palazzi, parroco della Vergine e neo vicario generale della diocesi di Pistoia, a firmare un appello inviato alla comunità ecclesiale e civile in vista della “Giornata mondiale delle Migrazioni” che si terrà anche nella Chiesa pistoiese domenica prossima 13 gennaio.
“Giovani migranti, risorsa e provocazione” – questo il titolo della Giornata – si articolerà in due fasi: alle 10:30 nella parrocchia di San Benedetto il vescovo Mansueto Bianchi presiederà una celebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30 nei locali del seminario vescovile, è prevista una festa conclusa da un buffet multietnico (si alterneranno riflessioni sui rom, spettacoli di giovani immigrati, momenti musicali).
“La Chiesa – scrive don Palazzi, che è stato tra i fondatori dell’associazione “San Martino de Porres” – è attenta verso il mondo migratorio giovanile nel rispetto delle culture e delle religioni, ma è verso i cristiani cattolici che si accentuano le sue preoccupazioni e le attenzioni. Le nostre comunità parrocchiali devono diventare sempre più luoghi di accoglienza e di fraternità”.
Ai parroci il vicario generale chiede di affrontare il tema delle migrazioni e a tutti propone di destinare le offerte, raccolte durante le messe di domenica, alla Fondazione “Migrantes” e all’associazione “San Martino de’ Porres”. Il tema della Giornata 2008 – precisa don Palazzi – “chiama anche i cristiani a valorizzare la grande presenza di giovani che sono capaci di sprigionare straordinarie energie di vitalità”. Secondo gli ultimi dati Istat nella provincia di Pistoia vivono, iscritti all’anagrafe, circa 17.600 immigrati a cui occorre aggiungere gli irregolari e i soggiornanti. Don Palazzi ricorda che all’inizio del 1997 risultavano, in tutta Italia, due milioni e 938 mila immigrati: 665 mila di questi minorenni e oltre 500 mila alunni nelle nostre scuole. Una popolazione, dunque, giovane di età.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...