Passa ai contenuti principali

Confcommercio Pistoia inaugura la nuova area risorse umane


Inaugurata ieri, la nuova area Risorse Umane di Confcommercio Pistoia.
La nuova area rappresenta una sintesi fra l’agenzia formativa, l’area lavoro e gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo.
L’inizio di un nuovo percorso volto a qualificare l’attività, facilitare la circolarità delle informazioni ed ampliare le opportunità per imprenditori, lavoratori e disoccupati.
Un progetto ambizioso a cui l’Associazione sta lavorando da diversi anni e che è frutto di più di 20 anni di attività.
L’apertura dei nuovi uffici si è tenuta nel corso del convegno “Più valore al capitale umano: un polo di eccellenza per il terziario”, che si è rivelato un importante momento di confronto con gli amministratori, le autorità e gli esperti del settore, per evidenziare le evoluzioni in atto nella filiera orientamento formazione - lavoro e per sottolineare l’esigenza di realizzare poli specialistici che rispondano alle esigenze dei singoli settori economici.
Ha portato i propri saluti il presidente di Confcommercio Pistoia Stefano Morandi che ha messo in evidenza gli importanti risultati raggiunti dall’Associazione. “Il grande consenso cha abbiamo dalle imprese, ha affermato Morandi, necessità di nuovi investimenti per migliorare strutture e servizi, per questo il 2010 sarà dedicato, da Confcommercio, alle nuove iniziative che riguarderanno tutti gli associati. Dopo l’avvio di oggi della nuova area Risorse Umane nei prossimi mesi verrà lanciato il nuovo Portale di Confcommercio Pistoia e inaugurata la nuova sede di Pescia.”
“In questa fase di difficoltà economica per le imprese, l’Associazione investe per garantire nuova competitività”, ha concluso il Presidente.
Ha presentato il progetto relativo al nuova area il Direttore di Confcommercio Pistoia Tiziano Tempestini che ha ricordato il percorso di costante sviluppo seguito dall’agenzia formativa, attiva da oltre 20 anni ed il ruolo dell’area lavoro, fondamentale per sostenere la competitività delle imprese. Poi gli Enti Bilaterali del terziario e del turismo attraverso cui viene gestito lo sportello decentrato del Centro per l’impiego della Provincia e che rappresentano uno strumento basilare per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tempestini ha garantito che la nuova struttura offrirà all’utenza risposte qualificate e soluzioni integrate dando vita ad un polo di eccellenza per sostenere lo sviluppo delle imprese e del territorio.
Il direttore ha concluso con alcune riflessioni chiedendo alle autorità presenti di sostenere il nuovo progetto per sviluppare e qualificare ulteriormente le collaborazioni in essere.
A seguire sono intervenuti:
il presidente Ente Bilaterale del Terziario, il Preside dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini, il Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche dell’Università di Firenze, l’Assessore provinciale alle attività produttive e formazione e il Direttore del Fondo Forte con le conclusioni a cura dell’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini.
Simoncini ha affermato che l’iniziativa intrapresa da Confcommercio rappresenta un importante passo in avanti nell’attenzione al capitale umano che è necessaria per superare il momento di crisi che anche stiamo attraversando.
Le imprese necessitano di competenze ed hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso di riqualificazione, ha proseguito l’Assessore, e l’iniziativa di oggi, va in questa direzione, cercando di mettere in linea le diverse risorse disponibili, per dare alle imprese il giusto sostegno nella sfida per il futuro.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...