Passa ai contenuti principali

Confcommercio Pistoia inaugura la nuova area risorse umane


Inaugurata ieri, la nuova area Risorse Umane di Confcommercio Pistoia.
La nuova area rappresenta una sintesi fra l’agenzia formativa, l’area lavoro e gli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo.
L’inizio di un nuovo percorso volto a qualificare l’attività, facilitare la circolarità delle informazioni ed ampliare le opportunità per imprenditori, lavoratori e disoccupati.
Un progetto ambizioso a cui l’Associazione sta lavorando da diversi anni e che è frutto di più di 20 anni di attività.
L’apertura dei nuovi uffici si è tenuta nel corso del convegno “Più valore al capitale umano: un polo di eccellenza per il terziario”, che si è rivelato un importante momento di confronto con gli amministratori, le autorità e gli esperti del settore, per evidenziare le evoluzioni in atto nella filiera orientamento formazione - lavoro e per sottolineare l’esigenza di realizzare poli specialistici che rispondano alle esigenze dei singoli settori economici.
Ha portato i propri saluti il presidente di Confcommercio Pistoia Stefano Morandi che ha messo in evidenza gli importanti risultati raggiunti dall’Associazione. “Il grande consenso cha abbiamo dalle imprese, ha affermato Morandi, necessità di nuovi investimenti per migliorare strutture e servizi, per questo il 2010 sarà dedicato, da Confcommercio, alle nuove iniziative che riguarderanno tutti gli associati. Dopo l’avvio di oggi della nuova area Risorse Umane nei prossimi mesi verrà lanciato il nuovo Portale di Confcommercio Pistoia e inaugurata la nuova sede di Pescia.”
“In questa fase di difficoltà economica per le imprese, l’Associazione investe per garantire nuova competitività”, ha concluso il Presidente.
Ha presentato il progetto relativo al nuova area il Direttore di Confcommercio Pistoia Tiziano Tempestini che ha ricordato il percorso di costante sviluppo seguito dall’agenzia formativa, attiva da oltre 20 anni ed il ruolo dell’area lavoro, fondamentale per sostenere la competitività delle imprese. Poi gli Enti Bilaterali del terziario e del turismo attraverso cui viene gestito lo sportello decentrato del Centro per l’impiego della Provincia e che rappresentano uno strumento basilare per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Tempestini ha garantito che la nuova struttura offrirà all’utenza risposte qualificate e soluzioni integrate dando vita ad un polo di eccellenza per sostenere lo sviluppo delle imprese e del territorio.
Il direttore ha concluso con alcune riflessioni chiedendo alle autorità presenti di sostenere il nuovo progetto per sviluppare e qualificare ulteriormente le collaborazioni in essere.
A seguire sono intervenuti:
il presidente Ente Bilaterale del Terziario, il Preside dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini, il Presidente del Corso di Laurea in Scienze Turistiche dell’Università di Firenze, l’Assessore provinciale alle attività produttive e formazione e il Direttore del Fondo Forte con le conclusioni a cura dell’Assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini.
Simoncini ha affermato che l’iniziativa intrapresa da Confcommercio rappresenta un importante passo in avanti nell’attenzione al capitale umano che è necessaria per superare il momento di crisi che anche stiamo attraversando.
Le imprese necessitano di competenze ed hanno bisogno di essere accompagnate in un percorso di riqualificazione, ha proseguito l’Assessore, e l’iniziativa di oggi, va in questa direzione, cercando di mettere in linea le diverse risorse disponibili, per dare alle imprese il giusto sostegno nella sfida per il futuro.

Post popolari in questo blog

Natale: folla a Pistoia per accensione albero e luminarie

Folla in centro a Pistoia ieri sera (25 novembre) per l'accensione del grande albero di Natale allestito in piazza Duomo e delle luminarie installate nelle vie e piazze del centro storico. Per l'occasione sono stati organizzati tanti eventi diffusi in tutta la città, con artisti di strada, trampolieri e animatori. "Siamo molto contenti perché dietro a tutto questo c'è il lavoro di tantissime persone - ha dichiarato il sindaco Alessandro Tomasi -, tantissimi commercianti che ci hanno voluto aiutare nelle iniziative. C'è anche il lavoro di tante scuole, perché alcune iniziative sono dei nostri servizi educativi, senza dimenticare quelle messe in campo da Confcommercio e da tutti coloro che hanno lavorato per rendere il Natale a Pistoia più bello e soprattutto a dimensione delle famiglie". Ad allietare il pomeriggio anche il coro de 'I Grilli cantanti', formato da bambini da 5 a 13 anni, diretti da Lucia Innocenti Caramelli, che si sono esibiti con diver

A Napoli la mostra fotografica «Pistoia Santiago d'Italia» Fino al 30 giugno nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli

Il Comune di Napoli e il Comune di Pistoia insieme nel segno di San Giacomo grazie alla mostra fotografica « Pistoia Santiago d’Italia: l’altare argenteo di San Jacopo » che sarà aperta al pubblico fino al 30 giugno nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, in piazza Municipio, a Napoli.  La mostra fotografica immersiva, realizzata grazie agli scatti del fotografo Nicolò Begliomini , ha l’obiettivo di «avvicinare alla bellezza» con immagini di grande impatto e realizzate con tecnologie innovative: light box in formato xl consentiranno al visitatore di osservare la riproduzione in scala reale dell’altare argenteo che si trova nella Cattedrale di Pistoia, ammirando fin nei più piccoli particolari il più grande capolavoro orafo del Medioevo, che ha coinvolto per la sua realizzazione cinque generazioni di maestri tra il XII e il XIV secolo.   « E’ una mostra nata da un gemellaggio culturale con la città di Pistoia in nome di San Giacomo, che da loro è San Jacopo, per m

Food&Book, a Montecatini torna la manifestazione con gli scrittori del cibo

Torna a Montecatini Terme (Pistoia), dal 26 al 29 ottobre, Food&Book, la manifestazione con scrittori e autori che nei loro libri raccontano il cibo e chef. La nona edizione del festival è sviluppata in più sedi: le Terme Tettuccio, sede tradizionale di Food&Book, le Terme Tamerici e il Palazzo del Turismo, edificio del secolo scorso "che dopo anni di inutilizzo è stato recuperato dall'amministrazione comunale". Il calendario della rassegna prevede incontri come il Piatto dello Chef con Simone Malucchi, le cene con gli scrittori, le presentazioni di libri. L'edizione 2023 - informa una nota - punta sui giovani, in particolare sugli studenti degli Istituti alberghieri e agrari, i quali una volta diplomati saranno impegnati nella valorizzazione del patrimonio agroalimentare italiano. Tra le iniziative, un convegno sull'occupazione nel settore agroalimentare-alberghiero e una cena di gala in omaggio ad Eduardo De Filippo. Food&Book - Festival del libro