Passa ai contenuti principali

Stagione sinfonica "Grandi Solisti" fino ad aprile a Pistoia

Venerdi 9 ottobre, alle ore 21 presso il Teatro Manzoni, ha inizio la 6° Stagione Sinfonica Grandi Solisti. Ideata e finanziata dalla Fondazione Pistoiese Promusica - ente strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia per la diffusione della cultura musicale - la rassegna concertistica pistoiese offre, attraverso una serie di concerti che vanno da Ottobre 2009 a Aprile 2010, un appassionante percorso d’ascolto di grande repertorio per orchestra camertistica e sinfonica che spazia dalle sinfonie di Beethoven a Brahms, da Mozart a Ciaikowsky oltre ai grandi concerti per solista.
Già il primo appuntamento costituisce un interessante incontro tra l’Orchestra Promusica(vedi foto), compagine strumentale residente a Pistoia diretta da Daniele Giorgi e formata, in ogni sezione, dai migliori strumentisti italiani, e Kolja Blacher(vedi foto), celebre violinista tedesco che ha collaborato, fin dalla sua fondazione assieme a Claudio Abbado alla crescita della Mahler Chamber Orchestra. Il solista, frequente ospite di orchestre come i Berliner Philharmoniker, la Gewandhausorchester di Lipsia, la Filarmonica di San Pietroburgo, proporrà il Concerto per violino e orchestra di Johannes Brahms. Completerà il programma la Sinfonia n. 4 di Piotr Ilic Ciaikowsky.
Nel corso del Festival musicale pistoiese si alterneranno musicisti di altrettanto valore a partire dal violoncellista Miklós Perényi, noto al pubblico per aver formato un duo con il pianista Andras Schiff, al violinista Sergej Krylov che, oltre a suonare il Concerto per violino e orchestra di Mendelssohn, dirigerà l’Orchestra Promusica in brani di Schubert e Mozart.
Prosegue inoltre la collaborazione con la Camerata Strumentale “Città di Prato” che, oltre al già citato concerto col violoncellista Perenyi, unirà le due orchestre di Pistoia e Prato in un concerto Lisztiano che vedrà come solista il pianista canadese Louis Lortie diretto da Alessandro Pinzauti.
Come negli anni precedenti, due concerti della Stagione Sinfonica vedranno protagonisti le prime parti dell’Orchestra Promusica come nel caso di Paolo Chiavacci, spalla dell’Orchestra, impegnato nel concerto n. 5 di W. A. Mozart, dei fiati impegnati nel Konzertstuecke op. 41 per quintetto di fiati solista e orchestra di Rietz.
Da sottolineare infine il tradizionale doppio appuntamento con le orchestre ospiti che porterà al Teatro Manzoni due geniali pianisti: Ivo Pogorelich assieme alla Europea Union Chamber Orchestra e Alexander Lonquich con la Camerata Salzburg.
La Stagione è relizzata in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese, autrice, attraverso il proprio laboratorio scenico e col finanziamente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di un’ apprezzata camera acustica.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...