Passa ai contenuti principali

Pistoia Festival: il programma dal 13 al 10 luglio

Nuovi appuntamenti sono in programma dal 13 al 19 luglio nell’ambito del Pistoia Festival. Lunedì 13 luglio in piazza Duomo, davanti alla Prefettura, alle 21.15 si terrà un torneo di Bridge e Burraco, promosso dall’Associazione Bridge e dall’Associazione Burraco di Pistoia. Il gioco è inserito in una gara a livello regionale, al via nelle settimane scorse da Montecatini terme, nella quale sono coinvolti trentadue Comuni della Toscana. Quello di Pistoia sarà il quattordicesimo torneo. Lo scorso anno furono 400 i giocatori che parteciparono alla sfida con le carte. La finale regionale si terrà a Cecina il 23 agosto. All’iniziativa parteciperanno il presidente della Figb, Federazione italiana gioco bridge Giuseppe Tamburi e il vicepresidente della Fibur, Federazione italiana burraco Vittorio Lazzareschi. Sempre lunedì 13 luglio alle 21.30, nell’arena estiva di Villa Puccini a Scornio, andrà in scena "Minnazza", con Leo Gullotta, uno spettacolo di Fabio Grossi su testi di Giovanni Meli, Tomasi di Lampedusa, Luigi Pirandello, Luigi Capuana, Giuseppe Fava, Ignazio Buttitta e Andrea Camilleri. Le musiche sono di Germano Mazzocchetti. Martedì 14 luglio alle 21 in piazza Giovanni XXIII si svolgerà “Marionette e Burattini”, una sfilata di moda e spettacolo a cura della stilista pistoiese Silvia Vezzosi. Il ricavato della manifestazione andrà a favore del “Progetto Martina", che prevede la costruzione di una scuola in Argentina. Lo scorso marzo l’edificio era già stato realizzato, adesso si tratta di terminare l’intervento a favore dei bambini. Il cartellone della manifestazione ha poi in programma mercoledì 15 luglio alle 21 nel Giardino Forteguerri l’esibizione di Mab, il trio jazz della scuola di musica Mabellini che terrà un concerto. Giovedì 16 luglio alle 21 nella chiesa del Carmine si esibirà Umberto Pineschi suonando l’organo Ghilardi 2008. Venerdì 17 luglio alle 21.30 a Villa Puccini a Scornio l’Orchestra Pistoiese Promusica (direttore Daniele Giorni, solista Andrea Tacchi) proporrà musiche di Beethoven, Mendelssohn e Mozart. Domenica 19 luglio doppio appuntamento nella chiesa di S. Ignazio (Spirito Santo). Alle 17 si terrà un vespro d’organo con il musicista Andrea Vannucchi che suonerà l’organo Ghilardi 2007. Alle 21.15 è in programma un concerto dei “The Latymer School Chamber Choir & Orchestra”, coro e orchestra da camera di Londra diretta da James Harrison”. Il gruppo eseguirà brani di musica sacra tra i quali Cantate Domino di Giuseppe Pitoni. L’appuntamento, posticipato di un giorno, era stato annunciata per sabato 18 luglio. L’ingresso è gratuito.
Per quanto riguarda il “Cinema sotto le stelle” alla Fortezza Santa Barbara, la prossima settimana sono in programma sette film. Lunedì 13 luglio si potrà vedere "Gran Torino" di Clint Eastwood, mentre martedì 14 sarà la volta di "Una notte da leoni" di Tod Phillips. Mercoledì 15 luglio verrà proiettato “Ti amerò sempre", regista Philippe Claudel con Kristin Scott Thomas, mentre giovedì 16 sul grande schermo si vedrà "Moonacre – I segreti dell’ultima luna" di Gabor Csupo. Ancora venerdì 17 è in programma "Uomini che odiano le donne" di Niels Arden Oplev e sabato 18 sarà il turno di "Il Bambino col Pigiama a Righe" di Mark Hermann. La settimana si concluderà con la pellicola "The Millionaire" di Danny Boyle, domenica 19 e in replica lunedì 20 luglio.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...