Passa ai contenuti principali

Niccolai è il nuovo assessore della giunta Berti. Sostituisce Giovannini (dimissionario)

Il sindaco di Pistoia Renzo Berti ha nominato, questa mattina, un nuovo assessore in sostituzione del dimissionario Piero Giovannini. Si tratta di Alberto Niccolai 46 anni laureato in giurisprudenza, avvocato, professore di diritto del lavoro all’Università di Pisa e consigliere comunale eletto nella lista dei Laici riformisti, carica dalla quale si è dimesso prima di accettare la nomina. Gestirà le deleghe all’organizzazione della struttura comunale e dei servizi a gestione diretta, agli affari generali, statistica, servizi demografici, innovazione informatica e tecnologica e al patrimonio immobiliare. Niccolai prende il posto di Piero Giovannini che, in una lettera indirizzata al primo cittadino, spiega che la scelta di rassegnare le dimissioni dall’incarico che ha ricoperto dal luglio del 2007 è per motivi di ordine professionale. Con l’entrata in giunta del nuovo assessore, il sindaco ha ridefinito le deleghe tra i vari assessori.
Tommaso Braccesi (vicesindaco): bilancio, provveditorato, polizia municipale, rapporti con il consiglio comunale.
Mario Tuci: ambiente, acqua e energia, assetto idrogeologico, protezione civile, verde, sport e politiche giovanili, promozione e indirizzo delle politiche per il centro storico, Pronto Cantiere.
Silvia Ginanni: urbanistica, edilizia privata, arredo e riqualificazione urbana, politiche di area metropolitana.
Riccardo Pallini: viabilità, mobilità urbana e metropolitana, rapporti con le aziende del T.P.L, decentramento e partecipazione, politiche per la collina e la montagna.
Alberto Niccolai: organizzazione della struttura comunale e dei servizi a gestione diretta affari generali, statistica, servizi demografici, innovazione informatica e tecnologica, patrimonio immobiliare.
Rosalia Billero: politiche di tutela della salute e di protezione/inclusione sociale, edilizia residenziale e cimiteriale.
Invariate le deleghe degli assessori Moroni e Lucchesi. Le ricordiamo.
Rosanna Moroni: educazione e formazione, educazione permanente, università, edilizia scolastica, cultura, tradizioni e Intercultura, tempi e orari della città, politiche di genere e per pari opportunità.
Barbara Lucchesi attività produttive, sviluppo economico, politiche del lavoro, commercio, turismo, aziende di servizio, enti e società partecipate.
La Giunta si modifica per rispondere in maniera ancora più efficiente alle esigenze dell’ente - commenta il Sindaco Berti – tenendo conto dell’esperienza e delle competenze degli assessori. Voglio ringraziare l’assessore Giovannini per lo straordinario contributo di capacità, impegno, lealtà e onestà intellettuale che ha dimostrato in questi anni di lavoro insieme. Contemporaneamente do il benvenuto all’assessore Niccolai, stimato professionista dalla comprovata esperienza amministrativa e politica, che si inserisce nell’ottica di una continuità delle azioni di governo.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...