Passa ai contenuti principali

Nasce il consorzio «Mangia Toscano»


Nasce un nuovo consorzio alimentare. Si chiama «Mangia Toscano» e ne fanno parte 8 aziende alimentari, complementari fra loro, della provincia di Pistoia, che hanno fatto della qualità il loro biglietto da visita.
Il consorzio opererà prevalentemente all’estero, per promuovere la cultura enogastronomica e le produzioni locali pistoiesi e toscane.
«In un periodo di crisi come quello che sta vivendo il nostro Paese - spiega Liana Baccelli, presidente del consorzio Mangia Toscano -, sono soprattutto le piccole e medie imprese che operano in ambito locale a risentire dei cali di consumo. Anche il settore alimentare, nonostante il detto “tanto bisogna mangiare”, ha avuto delle flessioni, più o meno rilevanti, in quasi tutti i comparti».
L’idea di costituire un consorzio è nata durante una fiera in Germania. Il progetto è poi cresciuto ed ha iniziato a concretizzarsi durante un workshop di aziende agroalimentari a Lione, organizzato e sostenuto dalla Camera di commercio di Pistoia.
«La costituzione del consorzio – riprende Baccelli – è avvenuta in tempi brevi e molte aziende hanno chiesto di poterne far parte. Le caratteristiche, molto restrittive, dettate dai membri fondatori e successivamente trascritte nello statuto, prevedono che ciascuna azienda membra sia un’impresa artigiana con sede operativa nella provincia di Pistoia , che l’azienda produca qualità, e che non via siano situazioni di concorrenza tra le aziende componenti».
Le otto aziende che sono arrivate alla firma di fronte al notaio sono: Caseificio Pro-Lat di Agliana, Oleificio Pratesi di Quarrata, Fabbrica Italiana Droghe di Uzzano, Salumificio Bellavista di Buggiano, Pastificio Chelucci di Pistoia, Pasticceria e Cioccolateria Signorini di Quarrata, Orientalcaffè di Quarrata, Tenuta di Lucciano (vini) di Quarrata.
A presentare alla stampa il nuovo consorzio e le finalità che si prefigge è stata Maria Stefania Bardi Tesi, esperta di enogastronomia e consulente della Commissione Europea, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella suggestiva cornice della Villa Smilea di Montale, presenti diverse autorità locali, tra cui il sindaco Piero Razzoli, nonché i responsabili delle associazioni di categoria Cna e Confartigianato.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...