Passa ai contenuti principali

Ecomobility: tutto pronto a Pistoia per il salone della mobilità sostenibile, venerdì in piazza Duomo


Ecomobility, la manifestazione dedica alla mobilità sostenibile, promossa dall’Aci di Pistoia, dopo il successo della prima edizione, quest’anno raddoppia. Saranno due, infatti, gli eventi che caratterizzeranno l’intera giornata di venerdì 8 maggio: una mostra, «Il salone della mobilità sostenibile», in piazza Duomo e un convegno, «Investire nell’ambiente» a Palazzo dei Vescovi.
La manifestazione è stata illustrata nella sede dell’Aci dal presidente e dal direttore dell’Automobile Club Pistoia, Alberto Marini e Ildo Bonifazi, dagli assessori comunali Mario Tuci (ambiente) e Riccardo Pallini (traffico), dal dirigente del dipartimento viabilità della Provincia Paolo Mazzoni, dal direttore dell’Associazione Vivaisti Pistoiesi Carlo Vezzosi e dall’ideatore dell’evento, ing. Marco Bresci.
A partire dalle ore 9.30 piazza del Duomo si riempirà di veicoli a pedali, elettrici, ibridi, a metano e ad idrometano. Dovrebbe esserci persino il deltaplano di Leonardo (sono in corso le trattative col museo di Vinci). Contemporaneamente a Palazzo dei Vescovi si svolgerà il convegno «Investire nell’ambiente», diviso in due sessioni, la prima (dalle ore 10 alle 13) dedicata alla mobilità sostenibile, con diversi interventi, tra cui quello di Maurizio Romanazzo dell’Enea, che parlerà dell’attività per lo sviluppo di sistemi di trasporto a basso impatto a ambientale. Nel pomeriggio, invece, si parlerà di come progettare un futuro sostenibile. Su quest’ultimo argomento interverranno l’ing. Marco Bresci (L’uomo al centro dell’ambiente) e Nazzareno Gottardi (Ambiente ed energia, due diritti fondamentali dell’umanità).
L’Associazione Vivaisti partecipa all’iniziativa con l’allestimento di un arredo a verde in piazza Duomo, davanti alla Cattedrale, formato da due composizioni, una rappresentante il logo dell’associazione e l’altra un’aiuola circolare con al centro una pianta allevata con la tecnica dell’arte topiaria, circondata da piante fiorite.
L’intento della manifestazione è di promuovere la cultura della mobilità sostenibile, che rispetti l’ambiente e l’uomo, presentando tutte le novità in questo campo.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...