Passa ai contenuti principali

Ambiente e sviluppo per il sud del mondo

“Ambiente e sviluppo per il Sud del Mondo”, è questo il tema del VI Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura organizzato da Greenaccord che si svolgerà dal 25 al 28 novembre a Viterbo, presso la residenza storica Domus La Quercia.

Il Forum Internazionale, che per la prima volta si tiene nella città di Viterbo, dedicherà particolare attenzione all’area africana, a quella asiatica e a quella sudamericana.
L’evento sarà una grande occasione per stimolare un confronto approfondito sui modelli di sviluppo mondiale adottati finora, sulle loro problematicità dal punto di vista di ambiente e territorio, con particolare riferimento alle controverse interconnessioni tra problemi ambientali e nuove forme di povertà.

Partendo dal concetto che il degrado ambientale produce povertà e che la povertà, a sua volta, genera degrado ambientale, al Forum interverranno personalità importanti del mondo scientifico, economico e della comunicazione, che illustreranno le loro specifiche ricerche sul tema.
I relatori si confronteranno con gli oltre 100 giornalisti presenti, sul rapporto tra sviluppo e ambiente, sui limiti delle risorse, sulle connessioni tra cambiamenti climatici e povertà, e in generale su come conciliare benessere e progresso senza che l'ambiente ne risulti danneggiato.

Il Forum si aprirà martedì 25 novembre con il saluto delle autorità presenti e nella successiva sessione mattutina vedrà gli interventi di Sergio Marelli, Direttore Generale Focsiv, e Walden Bello, Premio Nobel Alternativo nel 2003 e Direttore Esecutivo del “Focus on the Global South” di Bangkok, che illustrerà la relazione “I limiti delle risorse per alimentare lo sviluppo”.

Nella sessione pomeridiana sono previsti gli attesi interventi di Diadiè Dagnoko, ex ministro della cultura del Mali e coordinatore del World Social Forum e Antonio Bertolotto, presidente Marcopolo Environmental Group, che illustrerà il ruolo che può avere la tecnologia per coniugare ambiente e sviluppo nel sud del mondo.

Mercoledì 26 si discuterà delle sfide per il futuro del sud del mondo e, in particolare, di proposte e soluzioni.
Tra i vari interventi ricordiamo quello di Sergio Castellari, con la relazione “Cambiamenti climatici e povertà”, Franco Pasquali, Segretario Generale della Coldiretti, che illustrerà la controversa relazione tra bioenergie e alimentazione, e Joseph Tainter, capo del Dipartimento di Ambiente e Società alla Utah State University, che svilupperà la relazione “Come superare il modello che condanna il sud del mondo”.

Le giornate di giovedì e venerdì, invece, saranno rivolte in particolare al confronto e al dibattito sulla comunicazione ambientale e su come proporre un’informazione sull’ambiente corretta e precisa, ma anche coinvolgente e propositiva.
Interverranno numerosi personaggi di spicco del mondo della comunicazione, ma anche alcuni giornalisti che, in rappresentanza dei vari continenti, presenteranno i progetti del Network Greenaccord che, ormai da diversi anni, si sta impegnando per cercare di “formare i formatori” e promuovere un’informazione ambientale seria e puntuale.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...