Passa ai contenuti principali

Concerto d'organo e canto a Badia a Pacciana


L’antico organo della Pieve di S. Maria Assunta di Badia a Pacciana sarà protagonista del concerto, promosso dal Comitato della locale Festa storica, che vedrà di scena il duo Wladimir Matesic (organo) – Chisako Miyashita (soprano). L’appuntamento è per domenica 7 settembre (ore 21, ingresso gratuito).
In programma musiche di Vivaldi, Haendel, J.S. Bach, Padre Davide da Bergamo, Vierne, Haydn, Boëly, Benoist e Lopez.
Gli esecutori sono entrambi di provata esperienza.
Chisako Myashita (Giappone), membro della «Fujiwara Opera Company» di Tokyo, ha interpretato ruoli importanti in varie opere, tra cui «Le nozze di Figaro» di Mozart (Susanna), «L’equivoco stravagante» di Rossini (Ernestina) e «Il Barbiere di Siviglia» di Paisiello (Rosina). Il suo repertorio è comunque molto vasto e comprende, tra gli altri, anche i ruoli di Gilda (Rigoletto), Lucia (Lucia di Lammermoor), Adina (L’elisir d’amore), Norina (Don Pasquale), Pamina (Il flauto magico), Zerlina (Don Giovanni), Musetta (La Boheme), e Amina (La Sonnambula).
Wladimir Matesic, bolognese, dopo aver compiuto gli studi musicali in patria e in altri paesi europei, tra cui Germania e Svizzera svolge adesso un’intensa attività concertistica in tutta Europa e in Giappone. Attualmente è docente di organo e composizione organistica al conservatorio «Palestrina» di Cagliari, docente a contratto di organo moderno e improvvisazione organistica al conservatorio «Maderna» di Cesena e docente di organo ai corsi dell'associazione «Organisti per la liturgia» per conto dell'Archidiocesi di Bologna.
L’organo di Badia, restaurato alla fine degli anni Ottanta dall’organaro Ghilardi di Lucca, risale alla seconda metà del ‘700, con aggiunte di Giosuè Agati del 1817 e interventi di Francesco Paoli e figli del 1862. È dotato di una tastiera di 50 tasti (con prima ottava corta) e di una pedaliera a leggio di 8 tasti.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...