Passa ai contenuti principali

Ivor Bolton protagonista dell'Estate Regina

MONTECATINI - Uno dei concerti più attesi della stagione di Estate Regina 2008 è quello di martedì 24 alle 21,15 alle Terme Tettuccio. Protagonisti l’Orchestra Regina e Ivor Bolton il versatile e noto direttore inglese, che dirige regolarmente al Maggio Musicale di Firenze, a Parigi, Amburgo, Amsterdam, Bruxelles, Ginevra, Berlino e Lipsia. Fuori Europa, a San Francisco, New York, Sydney e Buenos Aires un repertorio che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Una carriera sorprendente alle spalle con successi in campo operistico fra cui si ricordano il Peter Grimes alla Semper Oper di Dresda, Don Giovanni e Iphigenie en Tauride al Covent Garden. Le incisioni di Ivor Bolton includono Xerxes, Ariodante e Poppea dal Teatro di Monaco di Baviera, Dido and Aeneas e il Te Deum di Charpentier per Teldec, e l’integrale dei Concerti per clavicembalo di Bach. Interprete della serata dedicata alla musica con la M maiuscola l’Orchestra Regina fondata grazie all’iniziativa di Yehezkel Yerushalmi e Vittoria Ottaviani ed è composta dai musicisti dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e diretta stabilmente da Giovan Battista Varoli. Il programma della serata presenta due pilastri del sinfonismo europeo, la Jupiter di Mozart in do maggiore K. 551, l'ultima da lui scritta, a Vienna nel 1788 e la Quinta di Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893), op. 64 in mi minore, scritta nel 1888, un secolo esatto dopo la Jupiter.
La sinfonia mozartiana è l'ultimo anello di una breve ma prodigiosa catena di tre stupende composizioni scritte tra il giugno e l'agosto 1788 quando si trova a Vienna, oppresso dai debiti e da gravi lutti familiari. La Quinta di Čajkovskij, viene spesso definita “Sinfonia del destino”, a causa del tema che ne pervade tutti e quattro i movimenti. E’ una specie di commiato del musicista dalla vita quasi a preannunciare l’ultima sua composizione terminata poco prima della morte : “La Patetica”. Per informazioni e prenotazioni: www.estateregina.it, info@estateregina.it cell. 347 4138208.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...