Passa ai contenuti principali

«Orgogliosi di essere pistoiesi». In scena l Bolognini lo spettacolo di Enio Drovandi


Come? L’attore Enio Drovandi che fa le pulizie al Piccolo Teatro Bolognini?
«E poi dicono che il nostro non è un mestiere faticoso».
Ci accoglie improvvisando una gag, con tanto di straccio e scopa, Drovandi, nella hall del «Bolognini», dove domani sera (ore 21.15) va in scena il suo spettacolo «Orgogliosi di essere di Pistoia, pistoiesi e piri doc», gran galà di beneficenza, con un cast composto da oltre 60 artisti, tra attori (della Compagnia teatrale comica di Pontelungo e Compagnia teatrale ztl di Bottegone), ballerini (Gym Dance School, Axe Ballet e Centro di danza classica e jazz) e con Daniele Narducci, Il Mulino del Po, Valerio Chiesa e Niki Giustini.
Drovandi, cosa vuol dire essere piri doc?
«Essere piri doc vuol dire avere l’umorismo della profonda Toscana, quella campagnola, sicuramente l’arguzia dei milanesi, e la furberia dei napoletani. Quindi essere un piro doc, non vuol mica dire essere uno scemo qualsiasi».
È ormai un appuntamento fisso quello dello spettacolo di Drovandi, che si avvale del patrocinio di Comune e Provincia di Pistoia e della Misericordia e che quest’anno vede tra i principali sostenitori anche Guida Shopping, l’elenco telefonico made in Pistoia, terzo per diffusione a livello nazionale, il cui editore è da sempre vicino al mondo del volontariato.
«Il nostro impegno per quanto riguarda il sociale – spiega Alessio Pagnini, presidente del Gruppo Shopping – è sempre alto, per questo abbiamo subito aderito alla proposta di Drovandi di sostenere l’iniziativa, alla base della quale c’è la solidarietà».
L’ingresso allo spettacolo costa 15 euro e parte dell’incasso sarà devoluto allo Spaccio della Solidarietà e agli anziani della città, che potranno pranzare gratuitamente. Iniziative, queste ultime, che coinvolgono direttamente la Misericordia.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...