Passa ai contenuti principali

Nuovi divieti di transito a Pistoia per i veicoli più vecchi

PISTOIA - Da giovedì primo di maggio scatteranno i nuovi divieti di transito previsti per alcune categorie di veicoli Euro 1, che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione finora in vigore per i veicoli più vecchi e inquinanti, gli Euro 0.
Si rinnova infatti l’impegno dell’amministrazione comunale in difesa della qualità dell’aria, con l’attuazione degli interventi previsti dall’Accordo di programma fra Regione, Province e Comuni per la riduzione delle emissioni di PM10.
I nuovi divieti riguardano le auto diesel Euro 1, gli autoveicoli per uso speciale Euro 0, i ciclomotori a due tempi Euro 1 con due o tre ruote e i motocicli Euro 0 alimentati a miscela di benzina e olio. Questi veicoli, insieme alle categorie già previste (auto a benzina e diesel Euro 0, veicoli per il trasporto merci a benzina e diesel Euro 0, ciclomotori non omologati secondo la direttiva 97/24/CE) non potranno più transitare all’interno dell’area cittadina delimitata da una serie di strade e piazze intermedie, considerate principali arterie di accesso, e dunque escluse dai divieti. Nella sola giornata di domenica, inoltre, sarà vietato il transito anche agli autobus. Sono previste alcune deroghe speciali per i casi in cui i veicoli inquinanti siano impiegati per servizi di pubblico interesse o per attività particolari come, ad esempio, recarsi ad una visita medica programmata o quando le auto circolino con almeno tre persone a bordo (car pooling).
Di seguito l’elenco delle strade e delle piazze intermedie considerate principali arterie di accesso alla città, e che dunque sono escluse dai divieti di transito:
Via Galliano, Via Nazario Sauro (dall’incrocio con Via Macallè fino a quello con Via Galliano), Via Macallè, rotonda di Porta Lucchese, Via Pertini, Via Pacinotti, Via Sacconi, Via di Porta Lucchese, Via Ciliegiole (nel tratto che va dal raccordo autostradale a Via Pertini), Piazza Dante Alighieri, Via XX Settembre, Piazza Treviso, Via della Repubblica, Via della Costituzione (da Via della Repubblica a Via della Pace), Via della Pace, Via delle Mura Urbane, Piazza Leonardo da Vinci, Viale Vittorio Veneto, Via Attilio Frosini (da Piazza Leonardo da Vinci a Via Veneto), Via C. Battisti, Viale Petrocchi, Via Gherardeschi, Via Ciampi ( nel tratto da Via Gherardeschi a Via Mazzini), Via Mazzini (nel tratto compreso tra Via Ciampi e Viale Petrocchi), Via del Molinuzzo, Via Antonimi, Corso Gramsci (da Via Antonimi a Via dei Pappagalli), Via Porta al Borgo, Via Dalmazia, Via dello Specchio, Via dei Pappagalli, Via dei Macelli (da Via del Villone a Via dello Stadio), Via dello Stadio, Via di Valdibrana, Viale Italia, Via di Bigiano, Viale Matteotti, Viale Arcadia, Piazza della Resistenza, Via Monfalcone (tratto a sud della Ferrovia), Via Traversa della Vergine, Via Gorizia (tratto nord), Via Bonellina, Via Parallele Nord, Via Desideri, Via delle Olimpiadi, Via Gora e Barbatole, Via San Biagio, Viale Europa, Via Clemente IX, Via del Villone, Via Marini, Via Collegigliato, Via Toti, Via Antonelli, Via Sestini, Via Fiorentina.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...