Passa ai contenuti principali

Nuovi divieti di transito a Pistoia per i veicoli più vecchi

PISTOIA - Da giovedì primo di maggio scatteranno i nuovi divieti di transito previsti per alcune categorie di veicoli Euro 1, che si aggiungono alle limitazioni alla circolazione finora in vigore per i veicoli più vecchi e inquinanti, gli Euro 0.
Si rinnova infatti l’impegno dell’amministrazione comunale in difesa della qualità dell’aria, con l’attuazione degli interventi previsti dall’Accordo di programma fra Regione, Province e Comuni per la riduzione delle emissioni di PM10.
I nuovi divieti riguardano le auto diesel Euro 1, gli autoveicoli per uso speciale Euro 0, i ciclomotori a due tempi Euro 1 con due o tre ruote e i motocicli Euro 0 alimentati a miscela di benzina e olio. Questi veicoli, insieme alle categorie già previste (auto a benzina e diesel Euro 0, veicoli per il trasporto merci a benzina e diesel Euro 0, ciclomotori non omologati secondo la direttiva 97/24/CE) non potranno più transitare all’interno dell’area cittadina delimitata da una serie di strade e piazze intermedie, considerate principali arterie di accesso, e dunque escluse dai divieti. Nella sola giornata di domenica, inoltre, sarà vietato il transito anche agli autobus. Sono previste alcune deroghe speciali per i casi in cui i veicoli inquinanti siano impiegati per servizi di pubblico interesse o per attività particolari come, ad esempio, recarsi ad una visita medica programmata o quando le auto circolino con almeno tre persone a bordo (car pooling).
Di seguito l’elenco delle strade e delle piazze intermedie considerate principali arterie di accesso alla città, e che dunque sono escluse dai divieti di transito:
Via Galliano, Via Nazario Sauro (dall’incrocio con Via Macallè fino a quello con Via Galliano), Via Macallè, rotonda di Porta Lucchese, Via Pertini, Via Pacinotti, Via Sacconi, Via di Porta Lucchese, Via Ciliegiole (nel tratto che va dal raccordo autostradale a Via Pertini), Piazza Dante Alighieri, Via XX Settembre, Piazza Treviso, Via della Repubblica, Via della Costituzione (da Via della Repubblica a Via della Pace), Via della Pace, Via delle Mura Urbane, Piazza Leonardo da Vinci, Viale Vittorio Veneto, Via Attilio Frosini (da Piazza Leonardo da Vinci a Via Veneto), Via C. Battisti, Viale Petrocchi, Via Gherardeschi, Via Ciampi ( nel tratto da Via Gherardeschi a Via Mazzini), Via Mazzini (nel tratto compreso tra Via Ciampi e Viale Petrocchi), Via del Molinuzzo, Via Antonimi, Corso Gramsci (da Via Antonimi a Via dei Pappagalli), Via Porta al Borgo, Via Dalmazia, Via dello Specchio, Via dei Pappagalli, Via dei Macelli (da Via del Villone a Via dello Stadio), Via dello Stadio, Via di Valdibrana, Viale Italia, Via di Bigiano, Viale Matteotti, Viale Arcadia, Piazza della Resistenza, Via Monfalcone (tratto a sud della Ferrovia), Via Traversa della Vergine, Via Gorizia (tratto nord), Via Bonellina, Via Parallele Nord, Via Desideri, Via delle Olimpiadi, Via Gora e Barbatole, Via San Biagio, Viale Europa, Via Clemente IX, Via del Villone, Via Marini, Via Collegigliato, Via Toti, Via Antonelli, Via Sestini, Via Fiorentina.

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...