Passa ai contenuti principali

Pacchetti vacanze truffa


Una proposta molto allettante, non c’è che dire: ogni anno in vacanza in un posto diverso, magari in una località esotica o se si preferisce in una spiaggia esclusiva della Sardegna o di un’altra regione italiana, alla “modica” cifra di 3.520 euro una tantum, più una minima quota annuale. Pensavano di aver fatto l’affare della loro vita, invece sono incappati nell’ennesima truffa legata ai pacchetti vacanze.
È capitato a due famiglie della provincia di Pistoia, che hanno segnalato la loro disavventura all’Unione nazionale consumatori, la quale adesso sospetta che di casi analoghi ce ne siano molti altri, «perché – spiega Osvaldo Rastelli, presidente provinciale Unc – l’esperienza insegna che queste truffe non sono mai isolate».
Ecco i fatti. Uno pseudo agente di una società del Nord Italia nel 2006 suona al campanello di due famiglie aglianesi, proponendo un pacchetto vacanze un po’ diverso dal solito. Ogni anno una nuova destinazione, in una località scelta fra tante disponibili nel pacchetto, ad una cifra tutto sommato non altissima, anzi diciamo pure vantaggiosa.
«Con i tempi che corrono – prosegue Rastelli -, la crisi economica che imperversa e le vacanze che in molte famiglie rischiano di diventare un miraggio, alle due vittime la proposta presentata è sembrata piuttosto invitante. La buona parlantina dell’agente che proponeva il pacchetto, e la possibilità di sottoscrivere un finanziamento dilazionato hanno fatto il resto. La prima vacanza oltretutto è andata bene. I guai sono iniziati al momento di fare il secondo viaggio. La società proponente, che aveva sede a Bergamo e l’agente svaniscono nel nulla, nel frattempo i due malcapitati si ritrovano con un debito da pagare ad una finanziaria e addirittura scoprono che nel contratto non è riportato neppure il numero delle rate da saldare, quindi teoricamente il debito potrebbe essere a vita».
A far sospettare l’Unione nazionale consumatori che i due casi siano solo la punta di un iceberg è il fatto che se ci sono state altre vittime, queste molto probabilmente lo scopriranno solo d’ora in avanti, dato che è questo il momento in cui si comincia a pensare alle ferie e quindi a prenotare la località dove trascorrerle.
«Ci stiamo muovendo con i nostri legali – conclude Rastelli – cercando di salvare il salvabile, magari con un’azione collettiva. Per questo invitiamo i cittadini a segnalarci eventuali casi simili».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...