Passa ai contenuti principali

Conclusa alla Ferruccia la prima trance di lavori sull’Ombrone


Terminata la prima fase dei lavori sull’Ombrone in località Ferruccia, consistenti nel ripristino del muro di difesa arginale a monte del Ponte dei Baldi e nel ripristino della sezione e della briglia di contenimento presente in quel tratto del torrente.
I lavori, partiti lo scorso dicembre, sono stati finanziati congiuntamente dalla Provincia di Pistoia, dal comune di Quarrata e dal Consorzio di bonifica Ombrone P.se Bisenzio, che è stato anche l’ente realizzatore dell’opera.
Il punto sui lavori effettuati è stato fatto nel corso di una conferenza stampa in loco, alla quale sono intervenuti il presidente del Consorzio di bonifica Ombrone-Bisenzio Paolo Bargellini, l’assessore provinciale alla difesa del suolo Luigi Giorgetti, e i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Quarrata e Agliana.
“L’ intervento - ha spiegato Bargellini - si è reso necessario a causa del franamento per un tratto di circa 20 metri del muro di difesa arginale, con evidenti fenomeni di cedimento anche nelle restanti porzioni. Tale crollo probabilmente è da imputare a un cedimento della briglia di contenimento presente in quel tratto del torrente, con conseguente aumento localizzato delle portate in transito in corrispondenza della difesa arginale, che ne ha compromesso col tempo la stabilità a livello di fondazione attraverso fenomeni erosivi».
I punti salienti dell’intervento riguardano il ripristino della difesa arginale con la realizzazione di un muro di circa 27 metri in calcestruzzo armato prefabbricato e rivestito in pietrame; la realizzazione di specchiature dell’alveo in scogliera per i 5 metri a monte e a valle della briglia esistente, la quale sarà oggetto in futuro di ristrutturazione con realizzazione di una nuova soglia in calcestruzzo armato; la realizzazione di una risagomatura arginale nel tratto a monte della briglia con l’eliminazione di detriti depositati sulle sponde a ridosso delle esistenti murature arginali con realizzazione di un rinforzo al piede in scogliera. Una curiosità: durante i lavori sono apparsi residui di una rampa a quota stradale che permetteva agli abitanti di utilizzare il “bozzo” sotto la soglia per lavare i panni. Il costo complessivo dell’opera assomma a 188.289 euro. Sullo stesso tratto, ma sul lato opposto, è previsto un successivo intervento per ulteriori 411.000 euro. I lavori inizieranno entro maggio 2008 per concludersi a luglio.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...