Passa ai contenuti principali

È allarme prezzi. L'Unione nazionale consumatori invita i cittadini a segnalare situazioni poco chiare


PISTOIA - L’indice tendenziale dei prezzi al consumo, ossia la variazione dei prezzi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, registrato a Pistoia a gennaio è stato del 2,9%. Secondo l’ultima rilevazione curata dall’Ufficio statistica del Comune di Pistoia, nell’ultimo mese i prezzi hanno invece evidenziato un aumento dello 0,2%. Per quanto riguarda gli alimentari si registra un +0,7% per il costo del pane, il +1,6% della pasta ed il +3,3% dell’olio di semi. In calo soltanto i costi degli spettacoli (-0,7%) e di servizi sanitari e spese per la salute (-0,5% rispetto al dicembre 2007).
Se fino a qualche settimana fa si parlava di rincari con una certa preoccupazione, adesso invece si parla di vero e proprio allarme, soprattutto per quanto riguarda i generi di prima necessità. A farne le spese sono soprattutto le famiglie più numerose, quelle monoreddito o comunque con redditi bassi e le persone con più di 64 anni che vivono sole. Quest’ultimo dato emerge da un’analisi della Coldiretti, basata sui dati Istat.
«È chiaro che occorrono controlli più rigorosi – tuona Osvaldo Rastelli, presidente provinciale dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia -, mentre la soluzione per adesso è stata affidata alla sola intelligenza delle massaie, che ogni giorno ne devono inventare una nuova per cercare di far quadrare il sempre più magro bilancio familiare».
Da alcuni giorni la sede dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia è presa letteralmente d’assalto anche da parte di cittadini che segnalano questo tipo di problema, ossia l’aumento vertiginoso dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda i generi di prima necessità come appunto gli alimentari.
«La nostra associazione – spiega Rastelli – è stata chiamata recentemente a far parte della Commissione della Camera di commercio che ha il compito di monitorare i prezzi che vengono praticati nei negozi e nei supermercati locali. Per questo abbiamo subito comunicato ai nostri associati di informarci su eventuali riscontri di aumenti apparentemente ingiustificati. I cittadini stanno rispondendo numerosi, segnalandoci decine di casi secondo loro sospetti. Questo ci ha permesso di stilare già alcune prime considerazioni, che segnaleremo al tavolo costituito presso la Camera di commercio. Una di queste riguarda la tracciabilità dei prodotti, senza la quale è difficile stabilire se l’aumento è giustificato o meno. Per la carne, per esempio, è quasi impossibile aumentare i prezzi in maniera ingiustificata, perché si può risalire all’origine e stabilire tutti i passaggi, quindi anche le responsabilità. La stessa cosa non vale purtroppo per altri prodotti alimentari e questo penalizza il consumatore anche sotto l’aspetto dei rincari, perché non è facile stabilire di chi è la colpa. La nostra associazione tuttavia cercherà di evidenziare e segnalare alle autorità competenti ogni abuso e per questo contiamo sulla collaborazione degli stessi consumatori, ai quali chiediamo di continuare a segnalarci ogni variazione ritenuta ingiustificata».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...