Passa ai contenuti principali

È allarme prezzi. L'Unione nazionale consumatori invita i cittadini a segnalare situazioni poco chiare


PISTOIA - L’indice tendenziale dei prezzi al consumo, ossia la variazione dei prezzi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, registrato a Pistoia a gennaio è stato del 2,9%. Secondo l’ultima rilevazione curata dall’Ufficio statistica del Comune di Pistoia, nell’ultimo mese i prezzi hanno invece evidenziato un aumento dello 0,2%. Per quanto riguarda gli alimentari si registra un +0,7% per il costo del pane, il +1,6% della pasta ed il +3,3% dell’olio di semi. In calo soltanto i costi degli spettacoli (-0,7%) e di servizi sanitari e spese per la salute (-0,5% rispetto al dicembre 2007).
Se fino a qualche settimana fa si parlava di rincari con una certa preoccupazione, adesso invece si parla di vero e proprio allarme, soprattutto per quanto riguarda i generi di prima necessità. A farne le spese sono soprattutto le famiglie più numerose, quelle monoreddito o comunque con redditi bassi e le persone con più di 64 anni che vivono sole. Quest’ultimo dato emerge da un’analisi della Coldiretti, basata sui dati Istat.
«È chiaro che occorrono controlli più rigorosi – tuona Osvaldo Rastelli, presidente provinciale dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia -, mentre la soluzione per adesso è stata affidata alla sola intelligenza delle massaie, che ogni giorno ne devono inventare una nuova per cercare di far quadrare il sempre più magro bilancio familiare».
Da alcuni giorni la sede dell’Unione nazionale consumatori di Pistoia è presa letteralmente d’assalto anche da parte di cittadini che segnalano questo tipo di problema, ossia l’aumento vertiginoso dei prezzi, soprattutto per quanto riguarda i generi di prima necessità come appunto gli alimentari.
«La nostra associazione – spiega Rastelli – è stata chiamata recentemente a far parte della Commissione della Camera di commercio che ha il compito di monitorare i prezzi che vengono praticati nei negozi e nei supermercati locali. Per questo abbiamo subito comunicato ai nostri associati di informarci su eventuali riscontri di aumenti apparentemente ingiustificati. I cittadini stanno rispondendo numerosi, segnalandoci decine di casi secondo loro sospetti. Questo ci ha permesso di stilare già alcune prime considerazioni, che segnaleremo al tavolo costituito presso la Camera di commercio. Una di queste riguarda la tracciabilità dei prodotti, senza la quale è difficile stabilire se l’aumento è giustificato o meno. Per la carne, per esempio, è quasi impossibile aumentare i prezzi in maniera ingiustificata, perché si può risalire all’origine e stabilire tutti i passaggi, quindi anche le responsabilità. La stessa cosa non vale purtroppo per altri prodotti alimentari e questo penalizza il consumatore anche sotto l’aspetto dei rincari, perché non è facile stabilire di chi è la colpa. La nostra associazione tuttavia cercherà di evidenziare e segnalare alle autorità competenti ogni abuso e per questo contiamo sulla collaborazione degli stessi consumatori, ai quali chiediamo di continuare a segnalarci ogni variazione ritenuta ingiustificata».

Post popolari in questo blog

Benvenuti, Baglioni e Colangeli nel cartellone del Teatro Francini di Casalguidi

Una programmazione ricca e articolata, fra teatro e musica, con interpreti popolari e di valore, quella che si appresta a partire al Teatro Francini di Casalguidi (Pistoia), frutto della stretta collaborazione tra il Comune di Serravalle Pistoiese e la Fondazione Teatri di Pistoia. Il programma, presentato stamani al teatro Manzoni di Pistoia, prevede otto spettacoli, per un totale di 9 rappresentazioni. Si parte il 26 gennaio con Le Volpi, di CapoTrave, Lucia Franci e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchi e Federica Ombrato. Il 23 febbraio salirà sul palco Lorenzo Baglioni, con Canzoni a colori. Mentre 14 marzo sarà la volta di Alessandro Benvenuti con Pillole di me. E poi 5 spettacoli dedicati alle scuole. “Siamo fortemente convinti – afferma Gianfranco Gagliardi, direttore generale di Fondazione Teatri di Pistoia, riferendosi alla sezione 'A teatro con la scuola' - del valore educativo e culturale dello spettacolo dal vivo, un'esperienza capace di trasmet...

Successo per la III edizione de Le parole di Hurbinek

Si è chiusa con successo la III edizione de Le parole di Hurbinek 2025, il progetto ideato e curato da Massimo Bucciantini, realizzato da Fondazione Teatri di Pistoia, con il sostegno di Fondazione Caript, in collaborazione con Fondazione Uniser Pistoia, con il patrocinio del Comune di Pistoia, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana e con il contributo di Conad. Dieci giornate, a partire da quella promossa dalle Amiche e Amici di Hurbinek, l’11 gennaio, fino alla lezione civile del 27 gennaio, il Giorno della memoria, per dieci appuntamenti tra spettacoli e lezioni civili, che insieme ai laboratori nelle scuole degli scorsi mesi hanno composto un programma che, ancora una volta, ha sottolineato il valore dell’approfondimento, di un momento di riflessione non concitata capace di commemorare le vittime dell’Olocausto e, insieme, quelle delle ingiustizie del nostro presente. Lo ha fatto con un approccio multidisciplinare attraverso la voce di Andrea Argentieri, Massimiliano Ba...

Shoah: al via la terza edizione de "Le parole di Hurbinek"

È 'razza' la parola chiave della terza edizione de 'Le parole di ', l'iniziativa promossa a Pistoia nell'ambito delle Giornate della memoria. "Saranno 13 eventi - spiega Massimo Bucciantini, direttore della manifestazione - divisi tra lezioni civili, teatro e musica. Tutto questo parte da uno scopo, che è sempre stato quello di Hurbinek, trasformare una celebrazione, il Giorno della memoria, in una riflessione e per arrivare a una riflessione c'è bisogno di tempo. Quindi invece di un giorno facciamo una settimana della memoria, un evento a livello nazionale, l'unico in tutta Italia che dedica al tema della Shoah una settimana intera di dibattiti, dialoghi e conversazioni". Anteprima l'11 gennaio, alla libreria Lo Spazio, con la presentazione del libro di Primo Levi 'Il carteggio con Heinz Riedt' (Einaudi 2024), al quale interverrà Martina Mengoni. Il via poi il 19 gennaio al Funaro con 'Un racconto in jazz. Frammenti letterari ...