Passa ai contenuti principali

Ecco come ridurre i rifiuti alla fonte

Ridurre i rifiuti alla fonte e organizzare in modo più razionale la raccolta differenziata. Sono alcune delle proposte contenute in un documento che Legambiente e Wwf hanno redatto congiuntamente e che nei prossimi giorni consegneranno all’assessore all’ambiente del Comune di Pistoia, Mario Tuci.
L’iniziativa è stata presentata alla stampa da alcuni esponenti delle due associazioni ambientaliste, tra cui Antonio Sessa, Lorenzo Lombardi, Marco Beneforti e Pierluigi Palandri.
«Una corretta gestione delle risorse ambientali – ha spiegato Beneforti - deve coinvolgere tutti i livelli, governo nazionale, regionale, provinciale, comunale e sfera individuale dei singoli cittadini e scaturire da una serie di piccoli-grandi comportamenti che vanno dal minor impiego di risorse, ad un consumo minore di energia, dalla riduzione delle emissioni in atmosfera, alla riduzione dei rifiuti e potenziamento della raccolta differenziata, fino alla dismissione degli inceneritori».
«Per ridurre i rifiuti a monte – aggiunge Palandri – è necessario riorganizzare la filiera degli imballaggi, impegnandosi a distribuire i prodotti con imballaggi ridotti all’essenziale e riciclabili. Chiederemo all’assessore Tuci di farsi promotore di questa nostra richiesta anche nei confronti di centri commerciali e supermercati presenti sul territorio».
«Un altro passo importante – interviene Lombardi – sarà quello di organizzare un sistema di “ricariche” di prodotti non alimentari, ad esempio detersivi, grazie alle quali il consumatore portando da casa un proprio contenitore, potrebbe riempirlo del prodotto desiderato, senza comprare un contenitore ogni volta che occorre quel determinato prodotto».
«Alcuni stimoli dovrebbero partire, secondo noi – afferma Sessa – dalle stesse amministrazioni locali. Per esempio, nel sala del Consiglio comunale non c’è ancora una lampadina a risparmio energetico. Noi crediamo che sarebbe un bell’esempio cominciare a sostituire quelle ad incandescenza con lampade al neon».
Per quanto riguarda la raccolta porta a porta, le due associazioni ambientaliste propongono di partire, con una prima fase sperimentale della durata di un anno, in due quartieri scelti di concerto con il Comune, coinvolgendo almeno 15mila abitanti, ovvero il 15% della popolazione pistoiese.
«Il sistema – conclude Beneforti – dovrebbe prevedere, con la raccolta a domicilio, la progressiva eliminazione dei cassonetti».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...