Passa ai contenuti principali

Edilizia scolastica: al via nuovi interventi

PISTOIA - Al via la progettazione per alcuni interventi agli edifici scolastici del territorio comunale. La giunta ha infatti approvato nei giorni scorsi due progetti preliminari, per un importo complessivo di 500mila euro, che riguardano la eliminazione delle barriere architettoniche e la sistemazione di spazi esterni di alcuni edifici scolastici del territorio.

ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE Gli interventi previsti (400mila euro) riguarderanno l’asilo nido Arcobaleno; le scuole d’infanzia Parco Drago e Lo Scoiattolo; le scuole primarie di Ramini, Marino Marini, Nespolo, Capostrada e Bonelle; le scuole secondarie di primo grado Anna Frank, Roncalli e Cino da Pistoia. Il progetto prevede, in sostanza, di andare ad eliminare gli scalini di accesso alle scuole, con la costruzione di rampe, la ristrutturazione dei bagni, con l’inserimento di almeno un servizio che sia facilmente utilizzabile dalle persone con handicap fisico e l’installazione di apparecchiature per il sollevamento da un piano all’altro nelle scuole secondarie.

GIARDINI Per un importo di 100mila euro l’intervento riguarda la manutenzione del verde e la realizzazione di alcune opere murarie negli spazi esterni della scuola d’infanzia San Giorgio, nelle primarie Croce di Gora e Ponte alla Pergola e nella scuola secondaria di primo grado Roncalli. Si tratterà, in particolare, di sostituire alcune alberature (piante di pino alla scuola San Giorgio e di cedro alla scuola Croce di Gora) con l’inserimento di nuove essenze; è prevista inoltre la rigenerazione del manto erboso e la ristrutturazione dei marciapiedi che corrono intorno agli edifici scolastici. Alla scuola Ponte alla Pergola si tratterà di andare a sfoltire alcune piante e regimare le acque piovane; infine alla Roncalli l’intervento si concentrerà nella riqualificazione dello spazio limitrofo alla palestra e ai campetti di gioco.

“Questi interventi in fase di progettazione – spiega l’assessore all’edilizia scolastica Rosanna Moroni – fanno parte di un percorso piu’ generale avviato gia’ da alcuni anni, con lo scopo di raggiungere una maggiore accessibilità ed un uso più razionale degli immobili di proprietà comunale, segnatamente le scuole, da parte di un’utenza diversamente abile. Con il secondo progetto si intende invece rendere più fruibili gli spazi esterni delle scuole, che sono luoghi di didattica complementari agli spazi interni e alle aule”.

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...