Passa ai contenuti principali

Acqua del rubinetto per i consiglieri comunali di Pistoia


Utilizzare acqua del rubinetto, bottiglie e bicchieri in vetro in Palazzo comunale e nelle altre strutture gestite dal Comune. La proposta, contenuta in una lettera aperta indirizzata al sindaco e al presidente del Consiglio comunale è di Arcobaleno su Pistoia. I firmatari sono Giovanni Capecchi, Andrea Fusari e Lorenzo Lombardi. Capecchi e Fusari hanno illustrato la proposta alla stampa, caraffa e bicchieri d’acqua alla mano.
«Chiediamo al Comune – dice Capecchi – di sostituire l’acqua minerale in bottiglie, per lo più di plastica, con l’acqua del rubinetto in caraffa o in bottiglie di vetro riutilizzabili. Riteniamo infatti che proprio a partire dal Comune si debba diffondere una cultura dell’acqua pubblica, che già oggi è dichiarata potabile e della quale occorre garantire una sempre maggiore qualità».
«L’acqua potabile che arriva nelle case dei cittadini – aggiunge Fusari – non è un optional ma è un diritto, mentre la spesa che molte famiglie affrontano per procurarsi acqua minerale si configura come una vera e propria tassa su un bene vitale. Oltre a ciò, la nostra proposta nasce anche da una riflessione complessiva sul problema dei rifiuti, che riteniamo possa essere affrontato con serietà solo se si lavora con determinazione sulla riduzione alla fonte, sul riciclo e sulla racconta differenziata porta a porta. Ebbene, utilizzare l’acqua del rubinetto significa anche ridurre alla fonte i rifiuti. Basti pensare che, a questo proposito, il Comune di Pistoia spende per l’acquisto di acqua minerale 23mila euro l’anno, che corrispondono a 136mila bottiglie, per lo più in plastica, da smaltire».
«Chiediamo anche – riprende Capecchi – che sia verificata la possibilità di utilizzare acqua del rubinetto in tutte le strutture comunali, valutando con i tecnici di Publiacqua le caratteristiche degli impianti delle diverse scuole e utilizzando eventualmente i soldi risparmiati annualmente per installare piccoli impianti di depurazione che rendano l’acqua non solo potabile, ma anche gradevole».

Post popolari in questo blog

"Cavalleria Rusticana" Torna a Pistoia: Un Capolavoro di Passione e Vendetta

"Cavalleria Rusticana" , l'opera d'esordio e capolavoro di Pietro Mascagni , torna a emozionare il pubblico di Pistoia. Sabato 28 giugno , alle 21:30, in Piazza del Duomo , l'associazione Armonie in Villa e l' Orchestra Domenico Scarlatti , in collaborazione con il Comune di Pistoia, presenteranno il celebre atto unico tratto dalla novella di Giovanni Verga. Ambientata nella Sicilia rurale di fine Ottocento, l'opera narra una potente storia di amore tradito, onore macchiato e vendetta, che culmina in una domenica di Pasqua. Le sue melodie travolgenti, punteggiate dal toccante Intermezzo , hanno segnato una svolta nella storia del melodramma, inaugurando la stagione del verismo musicale italiano. È un'opera che, pur nella sua brevità, è intrisa di un pathos intenso. L' Orchestra Scarlatti , parte dell'Associazione Armonie in Villa e guidata da Sandro Gori, Oriano Bimbi e Costantino Frullani, ha il merito di aver riportato in città la tradizio...

L’ALLARME DEI SOCIOLOGI, SPAZI CONCRETI SOSTITUITI DA QUELLI VIRTUALI

Contro la dipendenza social più rapporti interpersonali. È quanto emerso nel corso del convegno "Io e il mio Avatar", organizzato a Pistoia dal Dipartimento regione Toscana Ans (Associazione nazionale sociologi), nell'ambito della XVIII edizione di "Dai un senso alla vita: rispettala!".

Federico Italiano e Andrea Donaera sono i vincitori della 69ma del Premio Ceppo Poesia

Federico Italiano, con La grande nevicata (Donzelli, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia. Andrea Donaera, con Le estreme conseguenze (Le Lettere, 2023) è il vincitore della 69a edizione del Premio Ceppo Poesia Under 35. I vincitori sono stati premiati oggi, alle ore 12.30, nella Sala Parmiggiani di Palazzo Fabroni, a Pistoia, dopo la votazione in diretta della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini e Mantellate. La cerimonia si è svolta alla presenza di Benedetta Menichelli assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Pistoia, Federica Fratoni del Consiglio Regionale della Toscana, di Cristina Pantera vicepresidente Fondazione Caript e dei rappresentanti di Fondazione Chianti Banca e Berni Store. Federico Italiano è nato a Galliate, tra il Ticino e Novara, nel 1976. Oltre al libro vincitore e finalista al Premio Ceppo, ha pubblicato: Nella costanza (Atelier 2003),...